Flavio Sciolè all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila
Il regista
Flavio Sciolè terrà un seminario dal titolo "
Di Sciolè o del Teatro Rimosso: vita, antiarte e miracoli intorno a Teatro Ateo" il prossimo 7 marzo 2017 alle ore 10,30 presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. L’incontro sarà condotto dai proff. Marcello Gallucci e Carlo Nannicola, con la partecipazione dei docenti Enzo De Leonibus, Maurizio Coccia e Domenico Spinosa. L'evento è in collaborazione con la Scuola di Scenografia ed è il primo appuntamento sulla drammaturgia contemporanea.
L’evento intende esporre l’opera teatrale di
Flavio Sciolè che con Teatro Ateo agisce da anni nella demolizione del teatro classico. “
Con Teatro Ateo ho operato sulla rimozione degli stati dell’uomo contemporaneo provando ad esporli, evidenziarli, manifestarli. La recitazione inceppata mi ha permesso di portare fuori il mio Teatro, un antiteatro fatto di regole invertite e atti svelati senza recitare. La disarticolazione vocale e corporea a cui mi sono sottoposto mi hanno reso tramite di un rito laico ed ancestrale. Si parlerà di drammaturgia, teatro e vita”.
Saranno proiettati i video: "
Giuda" (2000) e Kristo 33 (2002), due opere storicizzate e legate al percorso video di TA e "
Narciso Gray" (2012), lungometraggio che incrocia il mito di Narciso ed il ‘mito’ di Dorian Gray in un intreccio d’estasi ed estetica.
04/03/2017, 15:07