Fondazione Fare Cinema
!X

BFM35 - I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Silvia Berretta


BFM35 - I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Silvia Berretta
Per la rassegna Boys & Girls del Bergamo Film Meeting 35 stato presentato I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Silvia Berretta, un corto particolare, in bilico tra il documentario e linchiesta sociale.

Nel 2010 uno studente, Giacomo Perletti, neolaureato in agraria, vince il Bando per la gestione della Contrada Briccone di Oltressenda Alta in Valle Seriana (BG) e decide, insieme a Matteo, di fare lallevatore allinterno dellazienda agricola.

Ci si potrebbe aspettare un film allinsegna dellesaltazione della bellezza naturale e dello stile di vita bucolico, con le sue tradizioni, il suo fascino e lincredibile dedizione al lavoro. Ci vero solo parzialmente.

Giacomo rifiuta la rappresentazione tipica del mondo agricolo come chiuso e antiquato, senza nessun legame con quello che lo circonda, portando avanti il progetto di unagricoltura innovativa, che non dimentica le tradizioni, anzi le rilegge al fine di innovare il settore.

I due ragazzi sono ben consapevoli che il loro lavoro richiede molto sacrificio, ma non nascondono la loro passione e il loro amore per ci che fanno. Amore e passione sono infatti due fattori fondamentali, che fanno da catalizzatore per questa grande voglia di rinnovamento.

Alessandro Testa

17/03/2017, 09:20