!Xš‚‰

"Tommy e gli Altri" in prima TV su Sky Cinema


Chi è Tommy? Cosa farà da grande, lui nato autistico, quando suo padre, non potrà più accudirlo? E gli altri che soffrono della sua stessa condizione? Come staranno al mondo? Chi si occuperà di loro? Sono queste le tante domande che si è posto Gianluca Nicoletti, giornalista e padre di Tommy, nel film "Tommy e gli Altri", che andrà in onda sabato 1 aprile 2017 in prima tv, Sky Arte HD alle 21.15 e su Sky Cinema Cult HD alle 23.15. Un mondo di riflettere su una questione complessa e delicata in in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo prevista per domenica 2 aprile.

Attraverso le immagini e le parole dei giovani e delle loro famiglie, Tommy e gli altri porta alla luce storie di isolamento, di integrazione difficile se non impossibile. Protagonisti sono "gli altri", ovvero quegli autistici adulti ai quali, proprio come a Tommy, non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale. C’è chi ancora vive in casa con i genitori, ma prima o poi sarà destinato a essere considerato solo una retta pagata dallo Stato, da chi ha nel mantenimento in vita di queste persone il suo business, in strutture che tanto ricordano i più detestabili luoghi di segregazione del passato.

Nelle famiglie visitate parlano madri e padri, raccontano la loro giornata mentre tengono accanto a loro i giganti ex bambini, a cui hanno dedicato la vita. Da queste storie emerge solitudine e senso di abbandono, mentre si aspetta che si compia un destino che rappresenta per i genitori un dilemma quotidiano: "che sarà di mio figlio quando io non sarò più accanto a lui?". Alcuni genitori però non si rassegnano, progettano, sognano e immaginano soluzioni dove i figli potrebbero avere dignità di vita e reale inclusione sociale. Come la creazione di strutture adeguate, diverse dagli istituti, che possano ospitare gli adulti autistici, formarli a professioni, renderli autonomi quando le loro famiglie non ci saranno più, valorizzando tutte quelle attitudini dei ragazzi che potrebbero essere messe a disposizione della comunità.

"Tommy e gli Altri" è il terzo progetto di Gianluca Nicoletti sul tema, dopo i due libri “Una notte ho sognato che parlavi” (2013) e “Alla fine qualcosa ci inventeremo” (2014). Il film è stato interamente realizzato attraverso finanziamenti dal basso. Il primo sostegno è arrivato dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, che hanno donato i proventi di un loro Charity Day al progetto, mentre il resto del denaro necessario è arrivato attraverso il crowdfunding: la campagna di raccolta sulla piattaforma WhitYouweDo doveva durare quattro mesi, ma Il target è stato raggiunto in sole tre settimane.

Canzone principale della colonna sonora del film è "Il Costume da Torero" di Brunori Sas, tratta dall'ultimo album "A casa tutto bene". Il brano, cantato da Brunori e un coro di bambini, parla dell'eterno altalenare tra la disillusione sempre dietro l’angolo e la necessità di credere nella possibilità di un cambiamento.

Il film andrà in onda in prima visione il 1° aprile alle 21:15 su Sky Arte HD e alle 23.15 su Sky Cinema Cult HD e in replica il giorno successivo alle 19.35 sugli stessi canali Sky

31/03/2017, 11:49