Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due documentari dalla LFC al BIF&ST di
Bari e al NY Indipendent Festival


Due documentari dalla LFC al BIF&ST di Bari e al NY Indipendent Festival
Urli e risvegli
A quattro anni dalla nascita della Lucana film commission i progetti nati in Basilicata che si propongono su scenari internazionali tendono ad aumentare: è il caso di "Urli e risvegli" scelto dal direttore Felice Laudadio come "evento speciale" del Bif&st Bari international film international dove sarà presentato in anteprima il prossimo 28 aprile.

Il documentario finanziato dal "Bando alla crisi" della regione Basilicata per la start up Cuffish del giovane produttore lucano Ivan Brienza ha attuato appropriata scelta per autore e tema. Nicola Ragone, originario di Salandra, vincitore di un Nastro D'Argento e allievo di Ettore Scola ha ricostruito la storia del poeta di Grassano Carmine Donnola, ex alcolista, in un significativo biopic esistenzialista. Al film partecipa anche il cantautore Eugenio Bennato che da quando ha incontrato Donnola a Potenza alcuni anni fa, spesso e volentieri lo ospita nei suoi concerti sul palco allo scopo di fargli recitare le sue intense liriche. Nel progetto coinvolto anche il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, da tempo garanzia di qualità per la creatività locale lucana.

Per rimanere a storie cinematografiche che riguardano Grassano, il documentario “Mio cugino è il sindaco di New York” di Vincenzo Lerose, filmmaker torinese ma di origini lucane, sostenuto dalla Lucana Film Commission, è stato selezionato in concorso al New York indipendent festival e il prossimo Primo maggio aprirà la manifestazione.

10/04/2017, 11:17