Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Lucana Film Commission al Bif&st di Bari con
due film e una mostra di Mimě Notarangelo


Lucana Film Commission al Bif&st di Bari con due film e una mostra di Mimě Notarangelo
Alessio Vassallo in "Taranta on the Road"
Il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva , ideato da Felice Laudadio, e noto come Bif&st, che si apre sabato prossimo a Bari č una delle piů’ significative manifestazioni nazionali dedicate alla Settima Arte e in questa edizione vede protagonista la Lucana Film Commission e la Basilicata con l’anteprima di due film finanziati dal Bando alla Crisi e un evento collaterale che ricorda con una mostra e un workshop l’indimenticabile figura del fotografo e giornalista Mimě Notarangelo recentemente scomparso.

Anteprima nazionale sabato alle 22,30 (replica domenica alle 18) per “Taranta on the Road” di Salvatore Allocca prodotto da Emma Film, e selezionato nella categoria “opera prima e seconda”. Film di viaggio in musica che vede protagonisti due migranti approdati in Italia dopo la primavera araba e che si accompagnano ad una band in tour tra Puglia e Basilicata. Il film č stato girato a Maratea, Bernalda, Scanzano, Policoro, Lecce e Roma e nel cast vede in scena due attori recentemente sugli scudi nella fiction girata a Matera “Sorelle”: Alessio Vassallo e il lucano Nando Irene.

Evento speciale, invece giovedě 28 alle 20,30, per “Urli e Risvegli” documentario firmato dal Nastro d’argento Nicola Ragone per la start up Cutfish film di Ivan Brienza. Il regista lucano ha dedicato il suo lavoro al poeta di Grassano Carmine Donnola che ha trasformato la sua condizione di ex alcolista in un’esperienza artistica di alto livello che ha giŕ focalizzato l’interesse della stampa nazionale. Nel documentario č stato coinvolto anche il cantautore Eugenio Bennato, antico sodale di Donnola e il bravissimo direttore della fotografia Ugo Lo Pinto che illumina con maestria i paesaggi lucani attraversati dal poeta lucana.

Infine, un evento collaterale nei giorni del festival,. Infatti, Lucana Film Commission, sostiene la mostra che da giovedě 20 fino a domenica 30 aprile, negli eleganti ambienti del Grande Albergo delle Nazioni di Bari, mette in mostra le fotografie di Domenico Notarangelo, fotografo, scrittore, storico delle tradizioni popolari, antropologo, meridionalista e testimone politico di un’indimenticabile stagione di cambiamenti sociali, nonché collaboratore di grandi registi come Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi.

L’associazione “Pier Paolo Pasolini” a latere della mostra ha anche organizzato per la mattina del 30 aprile alle ore 10:30 i un Workshop condotto dal regista David Grieco sulla figura di questa straordinaria personalitŕ intitolato “Domenico Notarangelo. Lo sguardo antropologico di Pasolini” a cui parteciperanno lo scrittore Raffaele Nigro, la Presidente ADIRT Bari Lucia Aprile, la Direttrice dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi, Maria Giuseppina D'Arcangelo della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, il Professore di Lettere e Culture comparate dell’Ateneo Barese Francesco Vitelli, il giornalista Rocco Brancati e il Professor Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Universitŕ della Basilicata.

20/04/2017, 13:33