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Note di regia di "Haiku on a Plum Tree"


Note di regia di
"Haiku on a Plum Tree" ("Haiku Sullalbero Del Prugno") La vita una questione di scelte. Sono entrata in prigione con le mie gambe, forte della mia scelta e volont morale. Cos diceva mia nonna Topazia Alliata, rimasta fedele e orgogliosa della sua scelta fino alla sua morte, avvenuta nel novembre scorso, a 102 anni da poco compiuti.
Nel 1938 Topazia e suo marito Fosco Maraini oggi noto antropologo e orientalista partono per il Giappone, lasciandosi alle spalle unItalia oppressa dal Fascismo, divenuta ormai insostenibile per una coppia giovane, vitale e anticonformista. Segue un periodo di piacevole serenit famigliare alla scoperta di nuove usanze e tradizioni, ma guerra e sofferenze incombono. Allindomani dell8 settembre 1943, Topazia costretta a scegliere se rimanere fedele ai suoi princpi: rifiuta coraggiosamente di firmare per la Repubblica di Sal, condannando se stessa e le figlie Dacia, Yuki e mia madre Toni ad essere lunica donna (e le sole bambine) in un campo di prigionia giapponese. La famiglia dovr affrontare mesi durissimi prima di essere liberata nellagosto 1945: il freddo, la fame, stenti e umiliazioni sono allordine del giorno.
Durante la prigionia Topazia annota pensieri ed emozioni su un piccolo diario le cui pagine ingiallite ancora oggi vi si pu leggere il racconto di quei giorni, interrotto qui e l da qualche scarabocchio di Dacia bambina restano le protagoniste fondamentali di questa storia. Proprio per il suo carattere di testimonianza diretta, il diario dar a mio nonno Fosco la possibilit di riaprire un capitolo doloroso della nostra storia familiare nella sua autobiografia romanzata Case, amori, universi (1999).
Quel piccolo taccuino dalla copertina verde costituisce attualmente lunica testimonianza scritta da unitaliana, riguardante un campo di prigionia giapponese (sar pubblicato nel 2003 come Ricordi darte e di prigionia di Topazia Alliata, Toni Maraini, Sellerio editore).
Sono convinta che la scelta di Topazia abbia profondamente segnato la mappa interiore, il DNA e lintegrit morale della sua discendenza, per almeno due generazioni. Un albero familiare fatto di scelte e bivi, di mappe e luoghi.
Crescendo mi sono chiesta come sarebbe stata la mia vita se mia nonna avesse mentito, se avesse scelto di firmare per il regime in modo da proteggere la sua famiglia. Oggi, come donna e madre, capisco la potenza e la profondit di quella scelta, e la portata di quei racconti atti eroici conditi di risvolti tragicomici che da anni circolano in famiglia.
In verit, solo ora capisco che quelle storie parlavano di fame, sacrifici, perdita, dolore, onore e coraggio.
Haiku un viaggio personale come nipote, figlia e madre alla ricerca del mio passato e di un lascito familiare collettivo. Un percorso di comprensione e riconciliazione attraverso le generazioni.
Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio: verso quel Giappone dove mia madre nata, e in cui non pi voluta tornare.
Un viaggio nella memoria attraverso il Dogugaeshi, spettacolo di Basil Twist, noto artista statunitense, ispirato alla tradizione teatrale giapponese di schermi del 17 secolo. Le scenografie e uso di marionette ci permettono di rendere la memoria tangibile. Nello specifico, gli schermi servono da cornice per lalternarsi di interviste, animazioni, elaborazioni grafiche, fotografie e filmati e si aprono rivelando strati pi profondi invitandoci ad entrare in un universo di mistero e memoria.

Mujah Maraini-Melehi