I Viaggi di Robi

Note di regia di "Noi Eravamo"


Note di regia di
Dopo l'esperienza di Fango e gloria, continua la mia ricerca di una formula narrativa innovativa ed efficace per portare sullo schermo fatti e personaggi della storia contemporanea. Lo straordinario materiale di repertorio dell'Istituto Luce vive e si amalgama con il girato che nel nuovo film prevale per durata ed intensit. Nei laboratori del Luce e in altri altamente specializzati le preziose pellicole dell'Archivio Storico sono state quindi scansionate in Alta Definizione, restaurate da graffi e macchie, acquisite in digitale, variando la velocit di scorrimento - per eliminare le fluttuazioni ondulatorie che avevano le macchine da presa dellepoca e che provocavano i movimenti accelerati e ridicoli a cui siamo abituati. Infine le immagini in bianco e nero sono state colorate, ma nel pieno rispetto della filologia e della storia, con un procedimento che nei risultati assomiglia molto alle bicromie di inizio secolo, come il Kinemacolor di Charles Urban.

Alla ricerca dei colori perduti, si potrebbe dire, per vedere luoghi, persone e cose con occhi ad essi contemporanei, per dare vita nuova ai mille volti senza nome fissati cento anni fa sulle pellicole conservate nellArchivio dellIstituto Luce e farli tornare a tutti gli effetti i protagonisti del racconto del film, spalla a spalla con gli attori che li evocano. Scelte forti, audaci, che potrebbero non essere condivise da chi di quelle vecchie immagini rimpiange la patina di antico a cui tutti siamo abituati, ma nelle quali io credo fermamente, perch sono state adottate non per esibizionismo tecnico o per desiderio di accattivarsi il pubblico, ma, al contrario, perch necessarie e determinanti, perch generano drammaturgia e permettono allo spettatore di calarsi nel racconto in un modo quanto pi possibile vivo e partecipato. La guerra di ieri come quella di oggi, vederla a colori e al passo giusto ne accentua la tragica attualit e induce a riflessioni sulla natura dell'uomo.

Leonardo Tiberi