Due appuntamenti a Brescia con il 17° Filmfestival del Garda
Rullio di tamburi, il decimo
Filmfestival del Garda entra nel vivo con uno dei film che più rappresenta il tema della manifestazione: la felicità. Mercoledì 31 alle ore 21 al cinema Nuovo Eden di Brescia è in programma la proiezione de “
La Felicità Umana” (2016) di Maurizio Zaccaro alla presenza del regista.
Il film raccoglie le testimonianze di Josè Mujica, Ermanno Olmi, Vandana Shiva, Bruno Bozzetto, Serge Latouche, Aleida Guevara, Sergio Castellitto e molti altri. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il regista de “
Il carniere”, “
La valle di pietra”, “
Un uomo perbene” e “
Cervellini fritti impanati” ha incontrato persone celebri o meno per provare a ragionare su un aspetto sfuggevole dell'esistenza, la felicità. Un concetto legato a qualcosa di interiore ma sempre più associato a qualcosa di economico e che Zaccaro prova a investigare.
Il programma della giornata del FFG17 prevede altri due appuntamenti, cominciando dalla mattina. Alle 9, nella Sala Consigliare Ex Monte di Pietà San Felice, c'è “
Telepongo” con proiezioni riservate alla scuola materna dell’infanzia “Anna Maria Borghese” in collaborazione con Avisco.
Alle 11 inizierà la masterclass sull'animazione di Marco Antonio Zanoni, animatore tra gli altri del recente “
La tartaruga rossa” di Michael Dudok Dewit, candidato all'Oscar come miglior film di animazione. La lezione si terrà alla Laba – Libera Accedemia Belle Arti di Brescia con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il festival proseguirà fino a domenica 4 giugno coinvolgendo quattro comuni del Benaco occidentale, San Felice del Benaco, Gardone Riviera, Manerba del Garda e Salò, oltre che a Brescia.
30/05/2017, 14:09