Fondazione Fare Cinema
!X

CINEMA SENZA BARRIERE - Nasce il kit per le
proiezioni audiodescritte e sottotitolate


CINEMA SENZA BARRIERE - Nasce il kit per le proiezioni audiodescritte e sottotitolate
Il kit per le proiezioni audiodescritte e sottotitolate
AIACE Milano cura dal 2005 liniziativa Cinema senza barriere, proiezioni di film di normale distribuzione con audiocommento per non vedenti ed ipovedenti e sottotitoli per non udenti. Scopo principale dellintervento quello di riconoscere il diritto ad andare al cinema a tutti, anche a persone che richiedono particolari ausili tecnologici per poter godere appieno del film. Lo scopo lintegrazione sociale e la promozione di una nuova cultura del rispetto tra persone con disabilit sensoriali e normodotati.

Da questanno le sale cinematografiche della Lombardia interessate possono partecipare al progetto Cinema senza barriere, ottenendo un kit per le proiezioni audiodescritte e sottotitolate.

A.I.A.C.E. Milano ha ottenuto infatti un contributo da Fondazione Banca del Monte di Lombardia per lacquisto di un kit di proiezione che contiene tutto il necessario per proiettare con sottotitoli ed audiocommento, da far circuitare sul territorio. Il kit mobile, a disposizione dal mese di Settembre, gi stato prenotato dal cinema Chaplin di Cremona. Tutti i cinema potranno partecipare al bando e avere a disposizione il kit per un periodo di prova di 3 mesi consecutivi. Nel kit sono compresi anche tre film dellarchivio di AIACE Milano con audiocommento e sottotitoli.

Il kit comprende: 1 trasmettitore professionale, in grado di selezionare fino a 80 canali e di trasmettere fino a 100 metri di distanza, 24 ricevitori professionali, in grado di selezionare fino 80 canali e di trasmettere fino a 100 metri di distanza, 24 laccetti porta unit per ricevitori, 24 auricolari monoaurali, regolabili e personalizzabili, 1 Lettore BluRay smart player in grado di scaricare contenuti anche dalla rete e di riprodurre anche file video.

Cinema senza barriere il cinema per tutti: una proposta che nasce per condividere cultura, per promuovere la parit nelluso di un genere di intrattenimento abitualmente destinato esclusivamente alla parte abile della popolazione. Liniziativa vuole consolidare una nuova cultura dellintegrazione tra due mondi che si frequentano poco, per migliorare linserimento dei diversamente abili nel tessuto sociale: persone normodotate e con disabilit potranno andare al cinema assieme, nella stessa sala, per godere dello stesso film.

03/07/2017, 17:47