ISOLA DEL CINEMA - La Basilicata presente
con Loretta Goggi e il cast di "Sorelle"
6 luglio 2017, "
Matera e le sue Sorelle": primo appuntamento all’Arena Groupama con la Lucana Film Commission e la Regione Basilicata che, come ogni anno, si ritrovano su
L’Isola del Cinema a raccontare le loro migliori produzioni. In programma "
Sorelle", la fiction andata in onda su Rai 1 (volutamente un giovedì: per proseguire la fortunata tradizione della messa in onda) e interamente girata a Matera. Il programma prevede alle 20,30 un cocktail lucano e alle 21,30 l’incontro con i protagonisti di Sorelle. A seguire la proiezione del docufilm "
Mater Matera" di Simone Aleandri. Ricchissimo il parterre degli ospiti: a cominciare da
Loretta Goggi, che nella fiction veste i panni di Antonia. Alla regista
Cinzia Th Torrini, che racconterà i retroscena del suo lavoro insieme ad
Ivan Cotroneo, autore e sceneggiatore. Sarà presente una ricca rappresentanza del cast: Alessio Vassallo, Aurora Giovinazzo, Irene Ferri, Elisabetta Pellini e Nando Irene. Fra gli ospiti anche: Massimo Del Frate, direttore Fiction di Endemol, e Filippo Rizzello, produttore RaiFiction. Per raccontare i retroscena di questa fortunata operazione anche Ralph Palka che della fiction ha girato il backstage.
Matera: una città antichissima, ma più viva che mai, che il cinema italiano e mondiale sceglie con sempre maggiore frequenza per ambientarvi le sue produzioni (solo nell’ultimo anno: Ben Hur, Wonder woman, Mary Magdalene). Con Sorelle la citta dei Sassi, patrimonio UNESCO e futura capitale Europea della Cultura nel 2019, è entrata nelle case di milioni di italiani ogni giovedì per sei serate che hanno registrato ascolti altissimi.
Come ha voluto sottolineare
Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission, "
L'Isola del cinema a Roma per la Lucana Film Commission è un posto familiare come Temiscira per Wonder Women. Grazie all'Apt che ha fatto da apripista da quando siamo sorti sullo schermo e in platea abbiamo proposto il meglio della nostra recente produzione non mancando di celebrare autori e grandi film della nostra storia. In questa edizione proponiamo fiction di grande successo popolare e documentari di qualità. Ancor una volta il pubblico romano e gli addetti ai lavori capitolini con cui abbiamo interagito troveranno accoglienza lucana e lavori lucani da gustare nell'amena location dell'Isola Tiberina".
04/07/2017, 11:06