!X

THY FATHERS CHAIR - Vince l'Euganea Film Festival ed esce in sala


THY FATHERS CHAIR - Vince l'Euganea Film Festival ed esce in sala
Una scena di "La Poltrona del Padre (Thy Father's Chair)"
"Thy Fathers Chair" di Antonio Tibaldi e lex Lora, prodotto da Enrica Capra per GraffitiDoc con No Permits Produktion, ha vinto il concorso internazionale di documentario alla 16esima edizione di "Euganea Film Festival". Il premio, una scultura dellartista Domenico Travaglia, stato consegnato alla produttrice Enrica Capra durante la cerimonia conclusiva che si svolta ieri 9 luglio nel suggestivo Castello di Monselice .

Protagonisti del film sono i due anziani fratelli gemelli Abraham e Shraga, ebrei ortodossi, che conducono unesistenza appartata nella loro casa di propriet a Brooklyn. Non buttano via nulla da quando i loro genitori sono morti: parassiti e ogni sorta di oggetti si accumulano da allora ogni giorno. Fino a quando linquilino del piano superiore, furioso, minaccia di non pagare pi laffitto e i due fratelli dovranno affrontare la violazione della loro privacy aprendo le porte a degli sconosciuti in tute ermetiche di unimpresa specializzata di pulizie. Come reagiranno?

Il film firmato dal pluripremiato regista e sceneggiatore italo-australiano Antonio Tibaldi al suo quinto lungometraggio, e dal giovane talento spagnolo lex Lora, corteggiato da Festival come il Sundance e la Berlinale, tre volte finalista per lOscar- Student Adademy Awards, vincitore del premio Gaud ed ex-studente dello stesso Tibaldi.

Presentato in anteprima mondiale allIDFA, Thy Fathers Chair stato selezionato in alcuni tra i maggiori festival internazionali dedicati al Cinema del Reale (True/False Film Festival, Thessaloniki Documentary Festival, DocumentaMadrid) ottenendo il successo di pubblico e critica.

Dopo essere stato acclamato al Biografim di Bologna e al Filmmakers di Milano nel 2016, il film arriver nelle sale italiane in autunno distribuito da Lab 80 film.

Per questultima edizione del festival veneto, particolarmente sentita la motivazione della giuria composta dai registi Caterina Carone, Marco Zuin, Nicola Moruzzi che ha premiato Thy Fathers Chair tra le undici opere in concorso: Per essere riusciti a concentrare, tra le mura di un vecchio appartamento newyorchese, uno scontro epico e fuori dal tempo. Fino allultimo respiro, una squadra di angeli bianchi addetti alle pulizie duella con una coppia di gemelli deragliati, ostinatamente attaccati alla materia e alla storia. Partendo da un ring potenzialmente claustrofobico, lo sguardo dei registi ci accompagna nelle sconfinate distese della mente e del tempo ritrovato, regalandoci un inaspettato happy ending. "Thy Father's Chair" un amuleto positivo, un antidoto al pericolo della rimozione, decisamente un film da portarsi dietro

10/07/2017, 16:37