Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

NICOLA PIOVANI - Premio alla carriera al Soundtrack Festival


Il maestro: "Amo ricevere premi fin da bambino".


NICOLA PIOVANI - Premio alla carriera al Soundtrack Festival
Nicola Piovani premiato a Poděbrady
Un premio alla carriera in Repubblica Ceca per Nicola Piovani.
Il musicista e compositore romano č stato infatti l’ospite d’onore al SOUNDTRACK FESTIVAL di Poděbrady, cittadina termale nel cuore della Repubblica Ceca che da quest’anno ospita l’evento dedicato alla musica da film e multimediale.
Piovani ha diretto gli orchestrali della Filharmonie Hradec Králové per il suo primo concerto in Repubblica Ceca, suscitando commozione e grande entusiasmo nel pubblico, che lo ha applaudito con standing ovation finale. Il programma del concerto era intenso: da “Fiorile” e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani fino a “Ginger e Fred” e “La voce della luna” di Federico Fellini, passando per “Pinocchio” di Roberto Benigni e soffermandosi sui brani piů conosciuti dalla colonna sonora de "La vita č bella", che gli ha portato un Oscar nel 1999.

Al termine della grande serata di musica, il musicista e direttore del SOUNDTRACK FESTIVAL Michal Dvořák ha espresso il proprio entusiasmo per l’opportunitŕ di ospitare un musicista e compositore di fama internazionale, che non aveva fino ad oggi presentato la propria opera sulla scena ceca. E ha annunciato l’attribuzione a Nicola Piovani di un premio alla carriera, consegnatogli sul palcoscenico centrale di Poděbrady da Luca Stradivari, discendente del grande liutaio.
"Amo ricevere premi fin da bambino" – ha commentato scherzosamente il Maestro – "e questo riconoscimento mi č particolarmente caro perché viene da una terra per me lontana, ma nella quale spero di tornare per altre occasioni musicali".

29/08/2017, 13:51