Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Piero Bonamico: "L'oro
di Dongo? Consegnato all’Arcivescovado di Milano"


GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Piero Bonamico:
Piero Bonamico ne "Il Risoluto"
Adesso la nuova Italia č passata dalle mani di Mussolini alle mani di Dio”. Sono le parole di Piero Bonamico protagonista 87enne del documentario "Il Risoluto" di Giovanni Donfrancesco, commentando il destino del tesoro di Mussolini. Il film documentario sarŕ proiettato in anteprima mondiale il 6 Settembre alle Giornate degli Autori della 74' edizione della Mostra del Cinema di Venezia (in Sala Perla 2, ore 22.00).
Bonamico, reclutato nella Decima Mas a 14 anni, racconta dopo 70 anni di silenzio al regista Donfrancesco, di aver personalmente partecipato ad occultare il celebre “oro di Dongo”, ossia il tesoro di Mussolini. Un’inedita testimonianza che getta una nuova luce su un fatto storico dibattuto da sempre.

Erano 5 grandi valigie, scure di pelle con le cinghie, belle ma pesanti. Non avevo mai visto nulla di simile”. Piero, nel documentario racconta che “le valigie erano piene di copie del Corriere dei Piccoli”. Furono portate il 22 aprile del 1945 presso la residenza di Mussolini sul lago di Garda e scambiate con altre cinque valigie identiche contenenti il tesoro. “Successivamente a bordo di un’autoambulanza (il mezzo utilizzato dal mio capo) abbiamo raggiunto Milano, dove abbiamo incontrato il principe Junio Valerio Borghese, capo supremo della Decima Mas”. “Con due mezzi diversi ci siamo diretti verso l’Arcivescovado”. "Poi abbiamo scaricato le 5 valigie" – narra Bonamico nel documentario -" e due individui le hanno portate proprio all’interno dell’Arcivescovado. Poi non le ho piů viste".
"Devi capire che era 70 anni fa" – precisa Piero durante la narrazione - "e sai cosa? Non ho mai raccontato questa storia a nessuno".

Il documentario č una coproduzione Altara Films, Les films du poisson con Rai Cinema, Ndr Arte e il sostegno del Centro National du Cinema. Media partner Rai Cinema Channel.

05/09/2017, 18:03