Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 74 - Il Premio Open a "Gatta Ceneretola"


VENEZIA 74 - Il Premio Open a
Alessandro Rak, Dario Sansone, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri
Il Premio OPEN, Premio Speciale Collaterale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato attribuito a Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone per il film "Gatta Cenerentola"

Il riconoscimento è assegnato ad un regist, che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.

La giuria internazionale di studenti universitari della rete UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, presieduta dal Prof. Antonio Falduto, ha così motivato la scelta: “Gatta Cenerentola rivisita un testo della tradizione letteraria italiana impiegando le tecniche più innovative dell'animazione. Il risultato è un'originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche immersa in un'atmosfera steam punk. A fare da eco a questa diversità visiva, una musica sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne. Gatta Cenerentola riscatta inoltre l'utilizzo del dialetto napoletano inaugurando di fatto una nuova auspicabile tradizione del cinema d'animazione italiano. La riscrittura di una fiaba pluricentenaria, il sapore squisitamente pittorico delle immagini, la ricercatezza della colonna sonora, la scelta di una lingua preziosa omaggio a una delle più prestigiose tradizioni teatrali e letterarie scrivono l’alto valore artistico di Gatta Cenerentola.”

Il Premio OPEN 2017 è un'opera ideata e realizzata dall’artista Gabriele Polidori.

07/09/2017, 19:51

La Redazione