NAPOLI FILM FESTIVAL 19 - Sold out per l’incontro
con Castellitto e Mazzantini
Domani sabato 30 settembre alle ore 21 al Cinema Hart la celebre coppia artistica del cinema italiano, regista e attore lui e scrittrice e sceneggiatrice lei, arrivano al festival diretto da Mario Violini per raccontare la loro collaborazione in un incontro moderato dal giornalista Marco Lombardi. Seguirà la proiezione di "
Fortunata", il film vincitore di tre Nastri d’argento con Jasmine Trinca miglior attrice al Certain Regard di Cannes 2017.
Alle 19 al Cinema Hart (Posto unico € 5,00 - Ridotto € 4,00) , anteprima napoletana di"
Hans Werner Henze – La musica, l’amicizia", il gioco, il documentario di Nina di Majo su uno dei più grandi compositori del XX secolo. La vicenda umana e artistica, struggente e creativa del genio ribelle Hans Werner Henze nato nel 1926 in Germania, e da lì fuggito presto - dopo essere già scappato da un campo di Guerra – negli anni ’50 per il clima vissuto come troppo conservatore e omofobo da uno spirito libero e posseduto dalla musica e dalla sua visione politica. Una fuga che trova rifugio in Italia, a Ischia e Napoli, dove Henze entra in contatto e amicizia con alcune delle menti più fervide del tempo (e dell’avvenire): Luchino Visconti, Pasolini, Luigi Nono, e inizia un’amicizia fondamentale con la geniale scrittrice e poetessa Ingeborg Bachmann, suo grande amore.
In concorso per
Europa/Mediterraneo arriva dalla Francia "
Love is dead" di Eric Capitaine Mathias Lonisse, orgoglioso fondatore di Love is dead, business sulle separazioni sentimentali con il compito di dare la notizia della rottura, si troverà a gestire quella tra i genitori (Institut français, ore 16:30 – Ingresso libero). Le ultime opere in gara per
Schermo Napoli Doc sono in programma alle 16:30 al Cinema Hart.
Per la sezione “
Percorsi d’Autore” (Institut Français - Ingresso libero) dedicata al regista e attore francese
Mathieu Amalric verranno proposti "
Le dune" di Yossi Aviram (ore 10), L’amore sospetto di Emmanuel Carrère (18:15) e "
Venere in pelliccia" di Roman Polański (ore 22). Per la
rassegna dedicata a Edoardo De Angelis in programma alle ore 20 il film "
Vieni a vivere a Napoli" (De Angelis è autore dell’episodio “Magnifico Shock”).
Silvia Saitta29/09/2017, 14:17