NAPOLI FILM FESTIVAL 19 - I vincitori
Undicimila presenze e grande coinvolgimento di giovani e scuole: è molto positivo il bilancio del del
19esimo Napoli Film Festival, una settimana a tutto cinema che ha proposto 65 proiezioni, 30 incontri e 5 concorsi nelle sale del Cinema Hart, Institut Français e Instituto Cervantes: tra i premiati con "
Demimonde" dell'ungherese Attila Szasz nel concorso principale anche i registi di "
Gatta Cenerentola" e l'attrice
Daniela Poggi, protagonisti dell'evento finale all'Istituto Francese.
'"
Un'edizione di grande successo" – dichiara il direttore artistico
Mario Violini - "
con una partecipazione di pubblico sin dal primo giorno. È stata premiata la scelta di trasformare Via Crispi nella "Via del cinema" tra Hart e l'Istituto Francese. Soprattutto va sottolineata l'alta qualità delle opere presentate nei concorsi e la disponibilità degli ospiti tra cui Sergio Castellitto, Violante Placido, Massimiliano Gallo, Edoardo de Angelis, Lou Castel. Aspettando, per un evento invernale del festival, l’attore e regista francese Mathieu Amalric, al quale abbiamo dedicato una importante retrospettiva”.
Il
Vesuvio Award come Miglior Film, nel concorso
Europa/Mediterraneo, è stato assegnato a "
Demimonde" del regista ungherese Attila Szasz “
Lo stile raffinato e violento, le atmosfere nebbiose di inizio Novecento e l'ineluttabilità della tragedia ci coinvolgono in un'opera asfissiante sul rapporto fra eros e thanatos” – si legge nella motivazione. “
Demimonde” è ambientato nel gennaio 1914 quando un orribile omicidio scosse Budapest. Uno delle 'cortigiane' più famose della città, Elza Mágnás, fu strangolata e il suo corpo gettato nell'acqua gelida del Danubio. Basato su una storia vera è la cronaca degli ultimi quattro giorni di Elza. Menzione speciale al film greco Suntan di Papadimitropoulos. A scegliere le opere una giuria coordinata dalla Prof.ssa Fiorella Capuano formata dagli studenti delle scuole di cinema ASCI Scuola di Cinema a Napoli, Scuola di Cinema di Napoli, Scuola di Cinema Pigrecoemme. Per la sezione "
Nuovo Cinema Italia" vince "
Il Viaggio" di
Alfredo Arciero sulla bellezza della natura intorno alla cosiddetta “Transiberiana d’Italia” attraverso gli occhi di cinque personaggi che prendono il treno della tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona prima della soppressione della linea che attraversa zone suggestive e incontaminate del Molise. Nella motivazione si legge: "
Con una narrazione fluida e leggera mostra storie, volti, sogni, drammi, ironie, paesaggi dell'anima. Arciero non copia la vita, la inventa”.
Menzione speciale all’attrice
Daniela Poggi per il film "
L’esodo" di
Ciro Formisano “
per la resa realistica e passionale del personaggio simbolo del dramma degli esodati”. A giudicare i lavori una giuria coordinata dallo storico del cinema Giuseppe Borrone e formata dagli specializzandi del Master in Drammaturgia e cinematografia - Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ai due film vincitori va anche il
Premio Augustus Color, consistente nella stampa di 5 copie DCP, il supporto digitale per la distribuzione italiana e il
Premio Avanti! che offrirà la possibilità d’essere distribuita dalla LAB 80 film nei cinema italiani.
A "
Gatta Cenerentola" va il premio speciale della sezione non competitiva “Parole di cinema” a cura di Mobydick di Rita Esposito. Gli studenti della scuole superiori ISIS Pagano, Liceo Classico G. Garibaldi, Liceo Scientifico R. Caccioppoli, Liceo Scientifico V. Cuoco, Liceo Statale Genovesi e ISIS Isabella D’Este hanno scelto il film d’animazione dei registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone “
per l’eccellente realizzazione dei disegni, ma anche per le emozioni e riflessioni che ha suscitato”.
Successo e proiezioni affollate anche per la sezione
Schermo Napoli firmata da Giuseppe Colella. Per
SchermoNapoli Doc, Vesuvio Award a “
Irregulars” di
Fabio Palmieri, sulla tematica dell'immigrazione.
Menzioni speciali a “
Ni un pibe menos” di Antonio Manco sullo scontro tra bande di narcotrafficanti e ad "
Antonio degli Scogli" di Alessandro Gattuso, la storia di un uomo che vive in una baracca sugli scogli di Mergellina. A giudicarli A giudicarli il giornalista Stefano Amadio, il regista Mario Martone (Napoli 24, Lucciole per lanterne, Dert) e il musicista e produttore Davide Mastropaolo.
Tra i Corti vince "
Piove" di Ciro D’Emilio, protagoniste quattro ragazze africane in una ‘radiosa’ giornata di pioggia. Menzioni speciali: "
Pazzo e bella" di Marcello Di Noto e “
L’orecchino” di Antonio Avossa e Davide Zucchetti. In giuria i giornalisti Alessandro Chetta e Ilaria Urbani e il co-fondatore dei The Jackal Alfredo Felco.
Premio “Saranno Cronisti”, progetto editoriale socio-educativo a cura di Carlo Claps che coinvolge 14 istituti secondari di Napoli e Salerno, ai corti “
Lagrimas Secas” di Roberto Galar Eguen, “
Buffet” di Santa De Santis assegnati dagli alunni dell’Istituto comprensivo G. Fiorelli di Napoli.
Per la sezione Scuole vince il
Vesuvio Award per il miglior cortometraggio e
Targa del Napoli Film Festival "
Frutta Secca" di Giovanni Bellotti e gli studenti della scuola FILMaP e dell’Istituto Comprensivo Socrate di Marano per l’idea originale che coniuga informazione, linguaggio narrativo ed efficacia del messaggio trasmesso. Per la categoria studenti tra 6 e 14 anni il
Premio “Giovani Visioni” di Diregiovani.it, consistente in un Reportage con interviste ai giovani protagonisti e al coordinatore del lavoro premiato, trasmesso dalla WebTv di diregiovani.it e condiviso attraverso i canali dell'Agenzia di Stampa, è stato assegnato a "
Giannino l'invisibile" di Mena Solipano e gli studenti dell'I.C. San Giovanni Bosco. Per la categoria studenti tra i 15 e 18 anni il
Premio “Giovani Visioni” a "
The Last Fight" di Raffaele Rossi e gli studenti del Liceo Classico G.B.Vico mentre la Targa del Napoli Film Festival per il
miglior cortometraggio per a "
Un Piccolo Uomo" di Claudio D'Avascio e gli studenti dell'I.S.I.S. R. Livatino.
I lavori vincitori delle tre sezioni di SchermoNapoli, Doc, Corti e Scuole saranno proposti nelle rassegne itineranti organizzate dall'Associazione NapoliCinema (41. Parallelo presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University Department of Italian Studies, SchermoNapoli Rewind, presso il TAN e Cinema al Castello a Morra de Sanctis).
02/10/2017, 15:14