VISIONI DAL MONDO III - Tutti i premiati
Conclusa la terza edizione del Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento con il cinema del reale organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, che si è svolta a Milano.
Oltre 30 i titoli in programma al Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che nei luoghi della rassegna, UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10, e la nuova sede in viale Pasubio 5 della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, hanno accolto
oltre 4000 spettatori.
Francesco Bizzarri, presidente di FRANKIESHOWBIZ e ideatore e produttore con UniCredit Pavilion del Festival ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’accoglienza del pubblico a questa terza edizione che ha visto 32 titoli presentati e oltre 4000 spettatori nei 4 giorni di proiezioni all’UniCredit Pavilion e alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Soddisfazione anche dall’Industry, al suo secondo anno, dove oltre 150 professionisti del settore hanno avuto la possibilità di esaminare 15 progetti work in progress.”
I vincitori del concorso:
Il Premio Unicredit Pavilion è andato ex aequo a
Punishment Island di Laura Cini e
Shadowgram di Augusto Contento. Il premio è stato assegnato dalla giuria ufficiale composta da Chris McDonald, presidente di Hot Docs il più importante festival di documentari del Nord America, Minnie Ferrara, produttrice e direttore della Scuola di Cinema Antonioni, Davide Ferrario regista e documentarista, Paolo Madron, scrittore e giornalista esperto di cinema e Maurizio Nichetti, regista, attore e sceneggiatore.
Il Premio Unicredit Pavilion Giovani è andato a
Punishment Island di Laura Cini. La giuria era composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.
Shadowgram di Augusto Contento è il titolo che ha ottenuto il Riconoscimento Rai Cinema che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
La menzione speciale della giuria ufficiale è andata a
L’Oro dei giorni di Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani e Michele Silva.
09/10/2017, 08:53