!X

IL DEMONE DI LAPLACE - Quattro premi allo
Screamfest Horror Film Festival


IL DEMONE DI LAPLACE - Quattro premi allo Screamfest Horror Film Festival
Una scena del film "Il Demone di Laplace"
Dopo il successo di pubblico e di critica al Fantasia International Film Festival 2017 di Montral e alltrange Festival 2017 di Parigi, il film italiano Il Demone di Laplace (The Laplaces Demon) trionfa negli Stati Uniti, vincendo quattro skull awards allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, da molti considerato come il Sundance dellOrrore. Giunto questanno alla sua 17 edizione, lo Screamfest il pi grande evento cinematografico per il genere horror negli USA e si tenuto presso il prestigioso TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood.

"Il Demone di Laplace" un lungometraggio indipendente diretto da Giordano Giulivi e realizzato nellarco di oltre sette anni di lavoro. Partendo dal quesito del matematico e fisico francese Pierre Simon Laplace legato al determinismo e ad un ipotetico mondo dominato dalle leggi della meccanica classica, il film sviluppa una trama avvincente e ricca di tensione.

Otto persone rimangono bloccate in una villa isolata in mezzo al mare. Qui si imbattono in un modellino in scala della villa stessa, sul quale otto pedoni semoventi riproducono in tempo reale ogni loro spostamento. quindi possibile prevedere il futuro di ogni avvenimento?

Il film, ispirato ad alcuni grandi classici del cinema americano, recupera, oltre a una fotografia in bianco e nero dai forti contrasti e a musiche dalle sonorit antiche, anche alcune soluzioni tecniche utilizzate allepoca, come il fondale retroproiettato, combinandole con gli strumenti contemporanei della Computer Grafica. Il risultato unopera dal look insolito e dalle atmosfere uniche.

Gi premiato con un Audience Award (Silver Prize - Most Innovative Feature Film) al Fantasia International Film Festival 2017, il lungometraggio italiano ha ricevuto dalla giuria dello Screamfest i seguenti riconoscimenti:

Best Musical Score: Duccio Giulivi

Best Cinematography: Ferdinando DUrbano

Best Visual FX: Giordano Giulivi, Alessandro Zonfrilli

Best Special FX: Giordano Giulivi

02/11/2017, 16:11