PREMIO CICOGNINI - Nel 2017 lo vince Ennio Morricone
Lunedì 20 novembre alle ore 19 nella “Sala Trevi” di Roma, il Maestro
Ennio Morricone riceverà il “
Premio Internazionale Cicognini”. La manifestazione, organizzata dal Cresnac (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini) diretto dal compositore Davide Cavuti, è in collaborazione con il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma, la “Cineteca Nazionale” e il comune di Francavilla al Mare.
Alla cerimonia presenzieranno personaggi del mondo della cultura e del cinema quali il presidente della “Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma Felice Laudadio, attori, registi e compositori. Condurrà l’evento la giornalista Mila Cantagallo.
Dopo la consegna del Premio, i presenti potranno assistere alla proiezione del docu-film “Un’avventura romantica” sulla storia del celebre compositore, già presentato alla “Mostra del Cinema di Venezia” 2016.
"È un privilegio assoluto per me premiare una vera icona della musica da film, un compositore conosciuto ed amato in tutto il mondo - ha commentato il compositore Davide Cavuti, direttore del Centro Studi Nazionale Cicognini - la sua partecipazione al Festival Cicognini rappresenta una tappa fondamentale nella nostra opera di divulgazione dell’opera di un abruzzese per molti anni dimenticato dalle istituzioni".
Il Centro Studi Nazionale “Cresnac” intitolato al celebre compositore abruzzese, è nato nel 2011 per volontà del maestro Davide Cavuti. Il progetto ha coinvolto molte stelle del cinema e della cultura tra cui i il “Premio Oscar” Luis Enriquez Bacalov, Michele Placido, Ugo Pagliai, Umberto Scipione, Stelvio Cipriani, Lino Guanciale, Edoardo Siravo e gli indimenticati Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri che hanno offerto la loro collaborazione per divulgare l’opera di un indimenticabile figlio della nostra terra.
20/11/2017, 09:34