Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL CINEMA RITROVATO BASILICATA - Dal 27 novembre la terza edizione


IL CINEMA RITROVATO BASILICATA - Dal 27 novembre la terza edizione
Il Cinema Ritrovato Basilicata
Per il terzo anno la Lucana Film Commission, nella sua opera a favore dell’educazione all’immagine e della valorizzazione dei classici del cinema di ogni epoca, propone una nuova rassegna dedicata al “Cinema Ritrovato” realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, meritoria istituzione culturale che da anni si occupa con professionalitŕ di restaurare le vecchie pellicole novecentesche di titoli che meritano di essere visti da spettatori giovani e rivisti dai cinefili di ogni generazione.

Il programma si articola in una prima parte che si svolgerŕ nelle prossime quattro settimane con la proiezione dei film il lunedě a Potenza al Cinema Due Torri e il martedě a Matera al Cinema Il Piccolo e che aprirŕ la rassegna con il capolavoro di Sergej Ejzenstejn “La corazzata Potemkin”, resa ancora piů celebre dalla satira di Fantozzi e riproposta in concomitanza del centenario della Rivoluzione Russa. Č il film piů famoso della storia del cinema e mai visto nella versione che qui proponiamo, restituito da un luminoso restauro allo splendore delle sue immagini. Si prosegue con altro splendido restauro del primo film di David Lynch, l’incredibile “Eraserhead” che 40 anni fa dalle sale d’arte di New York andava a rivelare uno dei nuovi maestri del cinema. Omaggio anche al cinema di Antonioni con la visione del suo primo film straniero “Blow-Up” che fotografa la swinging London degli anni Sessanta. Gran finale dedicato al muto con i due capolavori di Charlie Chaplin e Buster Keaton “Sherlock Jr vs The kid”.

La seconda parte della rassegna invece partirŕ a gennaio e prevede la proiezione dei film in uscita nazionale al cinema Don Bosco di Potenza e al Piccolo di Matera de “L’Atalante” di Jean Vigo, “La febbre del sabato sera” di John Badham con un indimenticabile John Travolta, il prezioso “Visage Village” di Agnés Varda per concludere con “Novecento” di Bertolucci.

23/11/2017, 14:36