Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LECCE FILM FESTIVAL XII - Dal 7 al 10 dicembre


LECCE FILM FESTIVAL XII - Dal 7 al 10 dicembre
Lecce Film Festival
Proiezioni, lezioni di cinema e mostre: torna dal 7 al 10 dicembre 2017 il Lecce Film Fest, il festival del cinema invisibile giunto alla dodicesima edizione che si accende quest’anno nel cuore della movida salentina - nel suggestivo complesso dell’ex Convitto Palmieri - con una veste rinnovata e un forte richiamo all'arte rivoluzionaria di Jean-Luc Godard.

Un programma dedicato agli spettatori dallo sguardo esperto, a chi ama sorprendersi, ma soprattutto ai giovanissimi. Si comincia ogni giorno alle 17 con una sezione speciale di cortometraggi, imperdibile per gli appassionati di grafica e animazione, che metterà a confronto gli artisti italiani con i disegnatori europei e si continua fino a mezzanotte con le proiezioni dei film nel concorso ufficiale. Lungometraggi, documentari e corti, selezionati per qualità e riconoscimenti ricevuti, che offriranno un panorama sfaccettato del nostro mondo, dal Salento all’Estremo Oriente. Un affascinante racconto per immagini dell’umanità tra satira, poesia e impegno civile attraverso storie di viaggi, donne, bambini e grandi passioni come lo sport. Saranno i maestri del cinema come Tonino Guerra e il sornione Paolo Villaggio, a ricordarci che, “alla fin fine”, il cinema rispecchia la grande commedia umana.

Per cogliere gli aspetti fondamentali dell’arte del cinema e delle sue continue trasformazioni, il festival propone, inoltre, “Lezioni di Cinema”, un seminario tenuto da Daniele Clementi, Presidente dell’Unione dei Circoli italiani di Cinema, in programma da venerdì 8 a domenica 10. Un minicorso in tre lezioni, fruibili anche singolarmente, che giunge a Lecce dopo il successo di pubblico in altre città italiane. Si parlerà di classici e cinema post-moderno, di Star Wars e Supereroi, di filosofia e videogiochi, e ci s’immergerà, divertendosi, nei segreti del mestiere, dalla sceneggiatura alla produzione, dalla promozione culturale alla critica cinematografica.

Suggestive le proiezioni speciali della giornata conclusiva tra le quali “Fragole Celesti” di Guido Chiesa, un omaggio al mondo femminile. Evento speciale, in anteprima per il Salento, il film di Laurie Anderson “Heart of a dog”, una riflessione sulla vita e sulla morte dedicata al grande Lou Reed che tanto ha emozionato il pubblico del Festival di Venezia. In programma non solo cinema ma anche mostre e musica: dalle note che accompagneranno la mostra “Jazz per le Terre del Sisma” alla mostra “Minimal cineposter” allestita presso la Galleria IperCoop di Surbo (dal 27 novembre al 10 dicembre). Il festival si chiuderà nella serata di domenica 10 con le sonorizzazioni “Sound&Vision

Il festival è ideato e prodotto dal Cineclub Fiori di Fuoco con la collaborazione della UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema), sostenuto dal MIBACT Direzione Generale per il Cinema e da Coop Alleanza 3.0 ed ha il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce.

23/11/2017, 16:02