LECCE FILM FESTIVAL XII - Dal 7 al 10 dicembre
Proiezioni, lezioni di cinema e mostre: torna dal 7 al 10 dicembre 2017 il
Lecce Film Fest, il festival del cinema invisibile giunto alla dodicesima edizione che si accende quest’anno nel cuore della movida salentina - nel suggestivo complesso dell’ex Convitto Palmieri - con una veste rinnovata e un forte richiamo all'arte rivoluzionaria di Jean-Luc Godard.
Un programma dedicato agli spettatori dallo sguardo esperto, a chi ama sorprendersi, ma soprattutto ai giovanissimi. Si comincia ogni giorno alle 17 con una sezione speciale di cortometraggi, imperdibile per gli appassionati di grafica e animazione, che metterà a confronto gli artisti italiani con i disegnatori europei e si continua fino a mezzanotte con le proiezioni dei film nel concorso ufficiale. Lungometraggi, documentari e corti, selezionati per qualità e riconoscimenti ricevuti, che offriranno un panorama sfaccettato del nostro mondo, dal Salento all’Estremo Oriente. Un affascinante racconto per immagini dell’umanità tra satira, poesia e impegno civile attraverso storie di viaggi, donne, bambini e grandi passioni come lo sport. Saranno i maestri del cinema come
Tonino Guerra e il sornione
Paolo Villaggio, a ricordarci che, “alla fin fine”, il cinema rispecchia la grande commedia umana.
Per cogliere gli aspetti fondamentali dell’arte del cinema e delle sue continue trasformazioni, il festival propone, inoltre, “
Lezioni di Cinema”, un seminario tenuto da Daniele Clementi, Presidente dell’Unione dei Circoli italiani di Cinema, in programma da venerdì 8 a domenica 10. Un minicorso in tre lezioni, fruibili anche singolarmente, che giunge a Lecce dopo il successo di pubblico in altre città italiane. Si parlerà di classici e cinema post-moderno, di Star Wars e Supereroi, di filosofia e videogiochi, e ci s’immergerà, divertendosi, nei segreti del mestiere, dalla sceneggiatura alla produzione, dalla promozione culturale alla critica cinematografica.
Suggestive le proiezioni speciali della giornata conclusiva tra le quali “
Fragole Celesti” di Guido Chiesa, un omaggio al mondo femminile. Evento speciale, in anteprima per il Salento, il film di Laurie Anderson “
Heart of a dog”, una riflessione sulla vita e sulla morte dedicata al grande Lou Reed che tanto ha emozionato il pubblico del Festival di Venezia. In programma non solo cinema ma anche mostre e musica: dalle note che accompagneranno la mostra “
Jazz per le Terre del Sisma” alla mostra “
Minimal cineposter” allestita presso la Galleria IperCoop di Surbo (dal 27 novembre al 10 dicembre). Il festival si chiuderà nella serata di domenica 10 con le sonorizzazioni “
Sound&Vision”
Il festival è ideato e prodotto dal Cineclub Fiori di Fuoco con la collaborazione della UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema), sostenuto dal MIBACT Direzione Generale per il Cinema e da Coop Alleanza 3.0 ed ha il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce.
23/11/2017, 16:02