SETTIMANA DEL CINEMA AGISCUOLA III - Dal 28 novembre al 1 dicembre
Organizzata dall’Agiscuola Abruzzo, presieduta da Stefano Francioni, la kermesse ha la direzione artistica di Davide Cavuti, regista e compositore di cinema e teatro per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Pasotti, Lino Guanciale.
"
L’obiettivo della Settimana del Cinema" - ha commentato
Davide Cavuti, direttore artistico Agiscuola Abruzzo -"
è quello di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all'interno del panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Il saper coniugare contemporaneamente cinema, letteratura, musica - conclude Cavuti - può essere un punto fondamentale per comunicare alle nuove generazioni l’importanza dell’interdisciplinarità che è un valore aggiunto oggi per poter affrontare il mondo lavorativo e le sue problematiche con una visione a 360°".
Avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del cinema, affascinarli con la scelta di film significativi, renderli partecipi facendo comprendere loro il linguaggio cinematografico, contribuirà a formare un nuovo pubblico più attento e preparato - recita una nota di presentazione della manifestazione.
"
Con questa iniziativa vogliamo stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica" – ha commentato
Stefano Francioni presidente di Agiscuola - "
la “Settimana del Cinema” è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 3 euro. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa".
Il programma della rassegna molto ricco e variegato prevede i seguenti film: il 28 novembre in sala si potrà assistere alla proiezione de “
Il viaggio di Norm” con la regia di Trevor Wall (ore 9.00; ore 9.50), “
Macbeth” per la regia di Justin Kurzel (ore 9.00; ore 9.30) e “
The startup” per la regia di Alessandro D’Alatri (ore 9.00); mercoledì 29 sono previsti due film: “
Lion” Regia di Garth Davis (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00) e “
Abel” con la regia di Gerardo Olivares (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00); giovedì 30 novembre verrà proiettato sul grande schermo l’ultimo lavoro del regista Pif , “
In guerra per amore” (ore 9.00; ore 9.30); il programma si concluderà venerdì 1 dicembre con la proiezione di due film premiati nel 2017 quali “
7 Minuti” di Michele Placido (ore 9.00; ore 9.30) e “
Io prima di te” con la regia di Thea Sharrock (ore 9.00; ore 9.30).
Silvia Saitta28/11/2017, 16:47