Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CIELI ROSSI, BASSANO IN GUERRA - Elogi da Pietro
Grasso, Pier Paolo Beretta e Franco Marini


CIELI ROSSI, BASSANO IN GUERRA - Elogi da Pietro Grasso, Pier Paolo Beretta e Franco Marini
La presentazione di "Cieli Rossi, Bassano in Guerra" al Senato
Si è tenuta oggi pomeriggio presso la sala Zuccari del Senato la presentazione, per la prima volta nella Capitale, del documentario storico "Cieli Rossi, Bassano in Guerra" di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, prodotto da Sole e Luna Production, il primo documentario a fregiarsi della certificazione di un ateneo universitario.

La proiezione è stata introdotta dal Presidente Pietro Grasso che, dopo i saluti istituzionali, ha ricordato l’importanza di questo lavoro documentaristico che ha raccontato un periodo storico devastante con rigore: un periodo storico che ha cambiato nel profondo l’Italia. Un affresco potente ed evocativo che contribuisce a creare quella memoria storica di cui abbiamo quanto mai bisogno proprio in questi giorni. Il Presidente del Comitato Storico per le grandi ricorrenze nazionali Franco Marini, ex alpino e Grande conoscitore della storia, ha fatto un approfondito excursus su quel drammatico momento e ha ricordato come la Grande Guerra non sia stata semplicemente una delle guerre che ha attraversato l’Europa, ma è stata una Guerra di particolarissimo impatto, anche perché fu in occasione di questo conflitto le Potenze Europee hanno investito tutta la propria ricerca tecnica a fini bellici. Pier Paolo Baretta, Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, ha ricordato come la Grande Guerra sia stato un evento che ha travolto gli uomini e le donne di quegli anni, tantissimi i giovani. Fu in quel momento storico che un popolo ha tratto energia per la sua riscossa. Se i morti esistono nella memoria dei vivi, un documentario come questo è fondamentale per salvaguardare una preziosa memoria storica e regalarci una energia e riflessione quanto mai preziose in questo momento storico attuale. Il Professor Luigi Fontana, Presidente del Comitato di Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università degli Studi di Padova, ha portato il contributo del Professor Marco Mondini, consulente che ha reso possibile assieme ai registi la ricostruzione di cui si pregia il documentario e che è voce recitante del film. A coordinare gli interventi era Diego Menegon, Presidente del Circolo Veneti a Roma.

Oltre un centinaio i presenti tra parlamentari, rappresentanti degli enti locali, membri della comunità veneta a Roma e appassionati di storia. L’iniziativa è stata organizzato dal Circolo dei Veneti a Roma, un network di professionisti veneti che vivono e lavorano nella Capitale, impegnato nella promozione e condivisione con la città di Roma delle opere appartenenti al patrimonio storico, culturale ed artistico veneto.

28/11/2017, 19:26