IL CINEMA RITROVATO - Tornano in sala a Firenze
i capolavori del cinema di tutti i tempi
Dopo la proiezione lo scorso 25 novembre de "
Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini, prosegue, al cinema La Compagnia di Firenze, lo sguardo verso la storia del cinema e i suoi film più rappresentativi, con la rassegna
Il Cinema Ritrovato, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre 2017. La rassegna è proposta a Firenze in collaborazione con la Cineteca di Bologna, istituzione che da oltre trent'anni promuove, nella manifestazione estiva del capoluogo emiliano, il ritorno sul grande schermo dei capolavori di tutti i tempi, grazie del lavoro di restauro delle pellicole realizzato da
L'immagine ritrovata.
Ad aprire
Il Cinema Ritrovato a Firenze, giovedì 30 (ore 16.30) sarà un film raro: "
Soleil Ô", di Med Hondo, del 1970. Si tratta della visione dell'Occidente di un Africano che, giunto a Parigi per migliorare la propria condizione di vita, si trova di fronte ad un muro di esclusione e razzismo. Unitosi ad altri Africani, l'uomo decide di fondare una piccola compagnia teatrale e di realizzare un film, ovviamente senza un centesimo di produzione. Ciò che il film realizza, ha dichiarato il regista Med Hondo in un'intervista a Jeune Cinéma del giugno 1970, è “
mostrare che più l’Occidente tenderà economicamente a espandersi, più avrà bisogno di manodopera nera. E così l’Africa resterà un continente sempre più sottosviluppato: dire il contrario è dire il falso…”.
Il programma prosegue con i grandi film da vedere e rivedere, da "
Il Laureato" di Mike Nichols a "
La donna scimmia", di Marco Ferreri, a vent'anni dalla sua scomparsa; dal western cult "
Johnny Guitar", di Nicholas Ray al noir selvaggio di Sam Peckinpah, "
Voglio la testa di Garcia"; dal capolavoro di Howard Hawks, "
Scarface," che ha segnato la strada dei gangster movies, a "
Effetto Notte", di François Truffaut, senza dimenticare l'horror de "
L'uccello dalla piume di cristallo", di Dario Argento, il caper movie "
Giungla d’asfalto", di John Huston e la parodia dell'alienazione dell'uomo in rapporto alla macchina di "
Tempi Moderni", di Charlie Chaplin. In programma anche un documentario su uno dei più grandi attori di Hollywood, "
Becoming Cary Grant", di Mark Kidel. A precedere la visione dei film, sarà una selezione di corti degli anni '10 del secolo scorso,
provenienti da vari paesi e colorati a mano con la tecnica del Kinemacolor, anche questi delle rarità per veri cinefili.
Un evento speciale sarà dedicato ai più piccoli: domenica 3 dicembre (ore 16.00), Associazione Co-Co Spazio Costanza, in collaborazione con il Cinema La Compagnia, propone un evento per riflettere sui temi ambientali: in sala la proiezione del film "
God save the Green", di Michele Mellara e Alessandro Rossi, incentrato sulle scelte ecologiste di quanti sfruttano il verde urbano per coltivare piccoli orti, produrre e mangiare cibo sano, a cui seguirà un incontro con i rappresentanti di Green Peace, Italian Climate Network e Mamme No inceneritore; in contemporanea, nella saletta Mymovies del cinema, laboratorio per bambini dai tre anni in su, accompagnato dalle immagini del film d'animazione "
Wall-E", di Andrew Stanton.
29/11/2017, 14:07