Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA IN FAMIGLIA - Un ciclo di cinque
appuntamenti a La Compagnia di Firenze


CINEMA IN FAMIGLIA - Un ciclo di cinque appuntamenti a La Compagnia di Firenze
Una scena di "God Save the Green"
Al via, al Cinema La Compagnia di Firenze, il nuovo ciclo di appuntamenti a cura dell'Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA, che per il terzo anno rinnova la formula, molto apprezzata dal pubblico, di unire, per una domenica, tutta la famiglia al cinema: mentre i genitori guardano i film in sala, incentrati su tematiche di grande attualità, e partecipano ai dibattiti con esperti e esponenti della società civile, i bambini possono svolgere, nella saletta dedicata, un laboratorio ludico-didattico, accompagnato dalle immagini di film, d'animazione e non solo.

Cinque gli appuntamenti di Cinema in Famiglia in programma, che vanno dal 3 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018.

Il primo appuntamento (domenica 3 dicembre, ore 16.00) è incentrato sui problemi ambientali: in sala verrà proiettato il film "God Save the Green" di Michele Mellara e Alessandro Rossi, al termine del quale interverranno rappresentanti di Greenpeace Italia, di Italian Climate Network e del gruppo Mamme no Inceneritore, insieme ai rappresentanti dell'Associazione Co-Cò Spazio Costanza Nel film "God Save the Green" si parla dell'urbanizzazione: nel 2007 la popolazione che vive nelle città ha superato quella insediata nelle campagne. Eppure riemerge prepotentemente il bisogno delle persone di tornare alla terra. Esistono orti sui tetti di grattacieli e palazzi, esistono giardini negli slum, campi coltivati ai margini delle periferie disagiate e impoverite, orti nei sacchi di juta e nelle bottiglie di plastica riciclate. "God Save the Green" racconta alcune di queste esperienze, a Casablanca, a Teresina, negli orti comunitari a Berlino, nelle coltivazioni nei sacchi nella bidonville di Nairobi, nei giardini pensili a Torino e Bologna.

Nella saletta Mymovies del cinema La Compagnia, per i bambini, laboratorio ludico-didattici accompagnato dalle immagini di "WALL-E", film d'animazione del 2008, diretto da Andrew Stanton. Ambientato nel futuro, il film racconta la storia di un robot di nome Wall-E che viene lasciato sulla
Terra per ripulire il pianeta, che gli umani hanno reso inquinato e reso invivibile.

Gli appuntamenti di Cinema in Famiglia andranno poi avanti affrontando le tematiche della difesa della salute; diventare genitori oggi; generazioni a confronto; diritto al lavoro.

Domenica 17 Dicembre sarà proiettato il film "La mia vita da Zucchina", di Claude Barras (2016, 66’), mentre il laboratorio bambini sarà accompagnato dalle immagini di Cicogne in missione (2016, 87’). Qui il tema di fondo è la sensibilizzazione all'adozione, una decisione che cambia in meglio la vita di chi diventa genitore e di chi viene adottato.

Domenica 14 Gennaio si torna a parlare della comunicazione resa possibile dalle immagini dei cartoon, in particolare in situazioni difficili, ad esempio, per chi soffre di patologie dello spettro autistico, con Life Animated di Roger Ross Williams (2016, 91’), mentre per i piccoli, laboratorio con il film "Richard Missione Africa" (2017, 85’);

Domenica 4 Febbraio 2018 si parla di genitorialità con il film "Piuma" del regista anglo.pisano Roan Johnson (2016, 98’): cosa succede a due diciottenni se scoprono di aspettare un bambino? Quale reazione nella famiglia e in una società che registra un progressivo calo delle nascite? Il tema sarà affrontato dai bambini con il film "BabyBOSS" (2017, 97’).

Ultimo appuntamento Domenica 18 Febbraio 2018 con la proiezione di un film dedicato alle donne, "Libere, disobbedienti e innamorate" di Maysaloun Hamoud (2016, 96’). Di parità di genere si parlerà al laboratorio in saletta Mymovies con il film "Sing" (2017, 110 min.).

01/12/2017, 15:54