TFF35 - '77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio
Mentre in Italia si fa la conta dei giorni in attesa che con il nuovo anno si possa dare il via alle celebrazioni per i 50 anni dal '68, quest'anno molto poco si è celebrato il '77, annata altrettanto ricca di mutazioni.
E a 40 anni di distanza a ricordare gli infiniti avvenimenti accaduti e le conseguenze che segnarono la storia del nostro Paese, è il documentario "
'77 No commercial use" di Luis Fulvio, presentato al TFF35 nel concorso Italiana.Doc.
L'archivio a cui attinge Fulvio è ampissimo, dai tg a video privati, da articoli di giornale a registrazioni radiofoniche, montati come una sorta di stream of consciousness sociale. Lo spettatore è così bombardato da un blob informativo gigantesco, che va dal desiderio di lotta armata a Raffaella Carrà, da Andrea Pazienza alla ribellione giovanile, da Dario Fo alla rivoluzione del porno, con accostamenti cinici e ragionati che ben illustrano il minestrone culturale in atto nel '77.
Un film esteticamente anarchico e molto punk, genere musicale che nasceva proprio in quell'anno e che fortemente ne influenza le scelte di regia interna, riuscendo a restituire perfettamente quel senso di protesta imperanete.
"'77 No commercial use" è dunque un'immersione totale e pungente in un'annata di libertà e sangue, di rose e di piombo.
02/12/2017, 15:28
Antonio Capellupo