LOCKED - Un film breve sulla violenza di genere
Si terrà martedì 5 dicembre 2017 alle ore 21 presso il “Cineteatro Massimo” di Pescara la presentazione ufficiale di “
Locked” cortometraggio diretto dal regista pescarese
Marco Caldarelli con protagonisti Marica Cotognini ed Edoardo Siravo. Il soggetto e il montaggio sono co-firmati dallo stesso regista Caldarelli e da Stefano Di Lorenzo (autore anche della sceneggiatura) mentre la fotografia è di Leone Orfeo con il main-theme della colonna sonora firmato dal compositore abruzzese Davide Cavuti.
"
La scelta di affrontare una storia come quella di Locked, nasce da una semplice quanto controversa esigenza: raccontare una storia di violenza senza mai mostrarla esplicitamente. Nel corso di questi ultimi anni mi sono imbattuto spesso in fatti di cronaca che vedevano coinvolte donne segregate e violentate per lungo tempo da persone insospettabili" – ha dichiarato il regista
Marco Caldarelli - "
L'impatto con questo tipo di storie mi ha molto turbato ma, allo stesso tempo, mi ha stimolato ad approfondire tematiche che ora più che mai sono attuali: la prigionia e la violenza sulle donne; ho deciso di porre l’attenzione non solo a tutte le storie che conosciamo attraverso i media, - conclude Caldarelli - ma anche a tutte le altre che sono ancora in atto e che tutt’ora sprofondano nell'incertezza di non essere mai scoperte".
Il cortometraggio è prodotto da “MaSt Film” con il contributo della “Fondazione Pescarabruzzo” e in associazione con “MuTeArt Film” e “Stefano Francioni produzioni”.
Nel descrivere quel luogo di orrore – recita una nota di presentazione - la natura che ne viene fuori, è di un posto senza tempo, in cui ogni contatto con la realtà esterna, diviene un’indecifrabile suggestione evocata dai suoni e dai rumori. L’atmosfera all’interno è claustrofobica, con un’alienante penombra e una perpetua umidità. In quella terribile dimensione, la protagonista è combattuta da numerosi sentimenti: la paura, la rassegnazione, l’incertezza, la rabbia, il senso di colpa e d’impotenza. Parallelamente, analizzando invece l’altro personaggio della storia (l’uomo-orco), la sua prima caratteristica, è sicuramente la forte fisicità: un uomo di mezza età con una grande prestanza fisica che lo rende implacabile. Nell’elaborare la chiave del personaggio maschile, si nota che la sua esistenza è “deumanizzata”, resa così imprevedibile da farlo percepire un mostro invincibile.
La produzione esecutiva è di Maria Aulicino che firma anche i costumi; il cast tecnico, inoltre, è composto da Paola Talanca (trucco), Fabio Cucculelli (sound editor e mix), Marco D’Andragora (operatore), Marco D’Onofrio (fonico), Sara Mormile (segretaria di edizione), Giulio Bastioni (capo elettricista), Daniele Balzano (capo macchinista), Beniamino De Lucia (runner), Rosario Balistreri (color grading).
“
Locked” ha già riscosso numerosi consensi è stato presentato in rassegne internazionali quali “London X4 Seasonal Short Film Festival Autumn 2017” (ricevendo un “Honourable Mention”) ed è in concorso alla fase finale del “Los Angeles Cinefest 2017”; ha vinto il “Festival Cortocinema Pistoia” come miglior film e, il “Lamezia Film Fest 2017” come miglior regia. È stato selezionato alla rassegna “Scrittura e Immagine” di Pescara.
02/12/2017, 09:00