TORINO SHORT FILM MARKET 2 - Il bilancio finale
Si è chiusa ieri la seconda edizione del
Torino Short Film Market (29 novembre - 1 dicembre), unico mercato del corto in Italia e principale evento industry della forma breve, che quest’anno ha richiamato a Torino più di 400 professionisti del settore. Tra le varie nazionalità rappresentate, ben 36 in totale, si segnalano produttori e filmmaker da Australia, Giappone, Cina e Canada. Il market ha poi attirato l’interesse, fra gli altri, anche di Stati Uniti, Francia, Spagna, Brasile.
Produttori, filmmaker e distributori hanno potuto incontrarsi e partecipare a numerosi pitch, che hanno consentito di mettere in contatto realtà che, senza un evento dedicato, avrebbero pochissime possibilità di collaborare. L’importanza del Torino Short Film Market è soprattutto questa, perché la forma breve, come è stato anche ribadito negli incontri di questi giorni, spesso è il primo gradino per entrare nell’audiovisivo, accedere al lungometraggio e poi al grande pubblico.
L’evento, tuttavia, è riuscito anche ad avvicinare futuri produttori e registi, ai quali sono state illustrate le modalità di accesso ai fondi europei e anche le normative in materia di diritti editoriali per la musica da film. Conoscenze fondamentali per intraprendere la strada del cinema.
Con ospiti come il regista
Paolo Genovese, il market ha offerto esempi concreti di come il cortometraggio sia un passaggio nodale nella produzione cinematografica.
"La seconda edizione di un evento è un banco di prova che, in questo caso, posso dire pienamente superato – ha spiegato
Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio –. Il Torino Short Film Market si è allargato partendo dalla formula dell’anno scorso, fatta di incontri orientati allo sviluppo e alla distribuzione di opere, badando a mantenere una dimensione “intima”, in cui l’accessibilità dei decision maker per tutti gli operatori di mercato fosse salvaguardata. Il TSFM è un successo che nasce dall’incontro tra la dimensione internazionale e lo spirito di innovazione".
Tra le realtà al TSFM, la presenza di Film Commission Torino Piemonte - con la Piemonte Lounge, un networking cocktail e una sezione di screening dedicata ai vincitori dello Short Film Fund - ha rappresentato uno degli appuntamenti principali che compongono i “Production Days” ciclo di iniziative realizzate da FCTP grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte, ideate con l’obiettivo di offrire alle realtà operanti sul territorio occasioni di networking, business e formazione nei vari ambiti della filiera produttiva e calendarizzate in concomitanza e in sinergia con specifici appuntamenti cittadini dell’audiovisivo e i relativi enti organizzatori.
02/12/2017, 13:38