CANTIEREMEMORIA - Tavola rotonda "Vedere la storia.
La forza delle immagini attraverso cinema, televisione,
archivi digitali e social network"


CANTIEREMEMORIA - Tavola rotonda
CantiereMemoria
In occasione di CANTIEREMEMORIA - la manifestazione dedicata alla memoria che apre le porte di Casa della Memoria a tutto il pubblico per il mese di dicembre e le festività natalizie - il 14 dicembre avrà luogo una tavola rotonda che si interroga sul potere delle immagini nella società attuale, tra presente e futuro. VEDERE LA STORIA. La forza delle immagini attraverso cinema, televisione, archivi digitali e social network mette a confronto protagonisti e testimoni di questi linguaggi della conoscenza, confrontandosi anche con il tema principale di questa seconda edizione di CANTIEREMEMORIA, ossia i diritti – in particolare quello di libera espressione – e la Costituzione.

Oggigiorno i contenuti, i fatti di attualità e di cronaca, in generale gli eventi storici del nostro tempo, sono fruiti attraverso una visione diretta, quasi in tempo reale, e ricostruzioni filmiche in costante evoluzione. E’ necessario interrogarsi su come avvicinarsi alla storia, capire il presente per immaginare il domani, senza ripetere gli errori del passato. L’intento delle curatrici Maria Fratelli - dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano – e Giovanna Milella - giornalista, autrice e conduttrice televisiva - è quello di parlare soprattutto ai giovani, ma non solo, e di cominciare un dibattito su questi temi.

Per questo è stata scelta la forma della tavola rotonda, moderata da Giovanna Milella, a cui sono stati chiamati a partecipare alcuni interlocutori che ogni giorno nella loro attività si misurano con queste tematiche. A cominciare da Paolo Mereghetti - critico cinematografico e autore del Dizionario del Cinema - che interverrà sul tema “Il Romanzo del Passato, dai film d’autore alle fiction seriali”, dimostrando come il racconto della storia sia oggi non solo appannaggio del cinema, ma anche e sempre di più del piccolo schermo. Stefano Coletta - Direttore di Rai Tre – parlerà de “La Televisione racconta, la Grande Storia sul piccolo schermo”, illustrando come dal 1997 ad oggi la trasmissione di Rai Tre La Grande Storia ha ripercorso avvenimenti, fenomeni e vite dei protagonisti che hanno fatto la storia del Novecento. Un focus su Milano sarà offerto da Didi Gnocchi – Direttrice di 3D Produzioni e fondatrice di MemoMi - che nel suo intervento “MemoMi.it, una Videoteca per conoscere la metropoli” ci racconterà il progetto realizzato da MemoMI: la web TV della memoria accessibile a tutti e che ha messo in rete archivi, musei, istituzioni e fondazioni milanesi per far conoscere la storia passata e attuale della città, rivolgendosi soprattutto alle scuole. Un focus sulla digitalizzazione delle fonti sarà proposto da Maria Pia Ammirati – Direttrice di Rai Teche – in “Archivi Digitali, la rinascita di un patrimonio collettivo”, quello appunto delle Teche Rai che ricostruiscono attraverso i materiali televisivi della RAI la storia del Novecento fino ai giorni nostri e che sono fonte inesauribile per i contenuti dei programmi odierni ma anche per la didattica degli storici contemporanei e per musei, mostre e rassegne culturali in tutto il paese. Non da ultimo il cinema, che occupa un posto fondamentale nel racconto visivo della storia: a parlarcene saranno Matteo Pavesi – Direttore della Cineteca Italiana – in “Che cosa ci piace ri-Vedere”, un recupero delle pellicole passate con chiavi di lettura moderne, e Simona Pezzano - Docente di “Cinema Espanso” alla IULM – che spiegherà come carta stampata e materiali audiovisivi possano convivere e interagire nella didattica in “Giovani e Scuola, audiovisivi accanto ai libri”.

Un dibattito pieno di immagini, voci e testimonianze, arricchito dalla presenza degli storici delle Associazioni che hanno sede in Casa della Memoria, che rappresentano la storia del Novecento italiano e che ogni giorno operano per conservarla e tramandarla. Vedere la storia è un’azione che facciamo ogni giorno, spesso inconsapevolmente; l’obiettivo quindi della tavola rotonda è quello di dare una chiave di lettura critica, soprattutto ai giovani che, da nativi digitali, hanno vissuto da sempre nella società dell’immagine che deve essere interpretata e condivisa con strumenti adeguati.

Inoltre in occasione di CANTIEREMEMORIA dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 a Casa della Memoria sono proiettati i video documentari di memoMI, la web TV della memoria di Milano con tanti canali tematici sulla storia di Milano. Sono stati selezionati e ordinati per argomento a cura di Paola Livi con un focus centrale che è quello dei diritti, declinato secondo differenti tematiche come le donne, la cultura, la salute, l’informazione, l’istruzione, la casa. Ogni domenica invece sarà possibile vedere il film di Roberto Faenza Bambini nel tempo, realizzato con filmati di RAI Teche.

11/12/2017, 14:42