Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ARCIPELAGO 2.4 - I premiati


ARCIPELAGO 2.4 - I premiati
Arcipelago 2.4
ShortPlanet (Concorso Internazionale)

Menzione Speciale
"Scris/Nescris" di Adrian Silisteanu (Romania, fiction, 2016)
Motivazione: Un problema formale di documenti fa detonare dei conflitti sul piano culturale, famigliare e generazionale. Un racconto in apparenza molto semplice e diretto, ma dalle stratificazioni che fanno riflettere in profondità, gestito con uno stile ironicamente schietto e quasi brutale, ma che nell’epilogo apre inaspettatamente a una delicatezza e a un ottimismo che sfiorano la commozione.

Menzione Speciale
"Operation Commando" di Jan Czralweski (Svizzera, fiction, 2016)
Motivazione: Per caso due fratellini si trovano designati in campi opposti. Interviene il gusto della guerra, della sopraffazione. Splendida esemplificazione di un addestramento subdolamente programmato, raccontato con bonarietà e accattivante simpatia. Ma il guasto è in atto. I due fratellini si scoprono nemici.

Premio della Giuria
"Alepou" di Fox, Jacqueline Lentzou (Grecia, fiction, 2016)
Motivazione: Scene di ordinaria quotidianità: un ragazzo e i suoi fratelli minori trascorrono una lunga, calda giornata, ignari della tragedia che si è già consumata. Con efficaci inquadrature e grande sensibilità, la regista lascia emergere il conflitto fra una madre e i suoi figli, e racconta la fine della loro infanzia.

Miglior Film
"O Matko! | Oh Mother!" di Paulina Ziolkowska (Polonia, animazione, 2017)
Motivazione: Come raccontereste l’eterno tema del rapporto madre-figlio? O Matko! è una storia che viene da cuore, con uno stile personale, un disegno semplice, ma molto coinvolgente. L’autrice, con un tratto di grande leggerezza e ironia, ci offre la rappresentazione dei momenti più significativi, di questo legame così profondo e unico.


ConCorto (Concorso Nazionale)

Menzione Speciale

"La santa che dorme" di Laura Samani
Motivazione: Per l’intensità e originalità nel dare vita cinematografica a uno spazio e tempo sospeso tra fiaba e realismo, spirituale e materiale, infanzia e mondo adulto, attraverso la scelta e la direzione attenta di luoghi e interpreti ugualmente protagonisti.

Menzione Speciale
"Framed" di Marco Jemolo
Motivazione: Per aver affrontato una tematica importante e universale attraverso la delicatezza poetica di un personaggio animato che sembra rappresentare perfettamente il genere umano nella sua fragilità e nel suo essere sperduto. Un modo di fare cinema con l'animazione che cerca l'incrocio dei linguaggi e la capacità di creare una forte atmosfera visiva senza trascurare la profondità del messaggio, della storia, del protagonista.

Premio Siae per il Miglior Giovane Talento Under 35
Davide Gentile (con) "Food for thought"
Motivazione: Per la capacità di aver saputo costruire un racconto originale, avvincente e visionario attorno ad un argomento di grande attualità, Davide Gentile dimostra, nel suo corto, di avere uno stile registico molto personale e di sapere osare nella costruzione di una narrazione visiva matura e identitaria.

Premio Speciale della Giuria
"Mon amour, mon ami" di Adriano Valerio
Motivazione: Per la capacità di raccontare personaggi al limite con empatia ed emozione focalizzandosi sui loro desideri, partecipando al dibattito culturale sull’accoglienza da una prospettiva finalmente umana e sincera.

Premio per il Miglior Cortometraggio
"Adavede" di Alain Parroni
Motivazione: Per lo sguardo unico con cui racconta un personaggio in equilibrio tra realtà e fantasie, usando tecniche fotografiche sperimentali per restituire la sinestesia del reale. Adavede riesce a parlare con voce innovativa e personale, attraverso una messa in scena sorprendente, raccontando con immagini nuove il quotidiano.


Premi Speciali

Premio "Enzo Meniconi, primavera del montaggio" AMC - Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo
Alla montatrice Chiara Dainese per il film "La Santa che Dorme" di Laura Samani
Motivazione: Per la capacità di dare ad ogni singola scena, attraverso le scelte di montaggio, una notevole forza espressiva unita alla chiarezza drammaturgica. Il film nella sua breve durata ci porta all'interno di un racconto complesso e intenso, che viene perfettamente valorizzato dalla limpidezza e dall'essenzialità della costruzione di montaggio.

Premio Premiere Film
"Un Padre" di Roberto Gneo (Italia, fiction, 2017)
Motivazione: Un padre" è un cortometraggio indipendente ben diretto, che grazie anche alla sua semplicità riesce nell'intento di lanciare un messaggio forte sull'importanza del tempo, degli affetti, delle parole non dette o dette troppo tardi.

Premio Arcipelago | Chiedo Asilo
"Omar" di Davide Gentile
Motivazione: La fragilità e la forza. la disperazione e la speranza, la terra e l’acqua, la luce e il buio. La vita. La morte. In Omar, Davide Gentile mette in scena gli estremi, lavorando sui contrasti, narrativi ed estetici. Il tempo breve delle vicenda che racconta si frantuma, e ogni sua scheggia penetra nel nostro sguardo, nella nostra stessa carne, rivelandosi nella sua natura archetipica. Perché la storia di Omar rispecchia e contiene (a stento) quella di tutta l’umanità, migrante dall’alba dei tempi. Omar siamo tutti noi. Nostro malgrado.

Premio EMERGENCY
"Amira" di Luca Lepone (Italia, fiction, 2016)

11/12/2017, 17:40