Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UFFICIO ZONE DI CONFINE - Il 13 dicembre alle 22:00 su Rai Storia


UFFICIO ZONE DI CONFINE - Il 13 dicembre alle 22:00 su Rai Storia
UZC - Ufficio Zone di Confine
Il documentario “U.Z.C. - Ufficio Zone di Confine” andrà in onda su Rai Storia il 13 dicembre 2017, alle 22:00 circa.

U.Z.C. - Ufficio Zone di Confine” è un documentario prodotto da Quasar Multimedia, scritto e diretto da Massimo Garlatti-Costa, che racconta il difficile momento storico dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando l’Italia si trovò a dover gestire il destino di due regioni di frontiera, abitate da consistenti minoranze nazionali e contese da due Stati confinanti: l’Alto Adige/Südtirol, che voleva ricongiungersi con l’Austria; e la Venezia Giulia, rivendicata dalla Jugoslavia comunista di Tito.
Per fare fronte alla spinosa situazione, venne istituito l’Ufficio Zone di Confine, un ufficio il cui scopo era mantenere l’italianità in questi territori, soprattutto attraverso delle attività «riservate».

U.Z.C - Ufficio Zone di Confine” è una storia segreta, venuta alla luce dopo oltre cinquant’anni, che mostra i giochi di potere ai confini dell’Italia e la costruzione della democrazia dopo la guerra.

Prodotto dalla Quasar Multimedia e realizzato con il sostegno del Fondo Audiovisivo FVG, BLS - Business Location Südtirol e FVG Film Commission

13/12/2017, 14:25