Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HAPPY WINTER - Dal 21 dicembre al Cinema Beltrade di Milano


HAPPY WINTER - Dal 21 dicembre al Cinema Beltrade di Milano
Una scena di "Happy Winter"
"Happy Winter" di Giovanni Totaro, verrà proiettato in anteprima a Milano presso il Cinema Beltrade venerdì 22 dicembre 2017 alle ore 21:40 alla presenza del regista e a seguire la programmazione continuerà durante il periodo delle festività fino al 29 dicembre.

"Happy Winter", primo DOCUPANETTONE del cinema italiano e film d’esordio del giovane regista Giovanni Totaro, presentato Fuori Concorso nella selezione ufficiale della 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e che sarà in concorso ai prossimi David di Donatello, sarà in programmazione esclusiva al Cinema Beltrade come evento speciale per le festività, e arriverà nelle sale nel 2018 distribuito da I Wonder Pictures.

Nel documentario il regista racconta Palermo e i suoi cittadini in vacanza, celebrando il mito della “cabina a Mondello”. Uno sguardo sulla crisi degli ultimi anni vista dalla spiaggia di Mondello a Palermo, dove molte famiglie trascorrono la stagione estiva nascondendosi dietro al ricordo di uno status sociale che oramai non esiste più. Nel film l’aspetto divertente e spensierato della spiaggia è contaminato da un'amarezza che è sempre presente nelle storie, una sorta di conto in sospeso che lega i protagonisti al loro ritorno alla “normalità”. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista. Questo microcosmo ha una fine precisa, quando il 15 settembre i bagnanti svuotano le proprie capanne augurandosi un "Buon Inverno".

21/12/2017, 19:28