Fare Cinema
banner430X45

IL CINEMA DI KATHRYN BIGELOW - Al Cinema Spazio
Oberdan a Milano dall'8 al 24 gennaio


IL CINEMA DI KATHRYN BIGELOW - Al Cinema Spazio Oberdan a Milano dall'8 al 24 gennaio
Kathryn Bigelow
Dall'8 al 24 gennaio 2018 presso il Cinema Spazio Oberdan a Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Il cinema di Kathryn Bigelow", omaggio alla regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica statunitense e prima donna a vincere l’Oscar nel 2010 con il film" The Hurt Locker".
Una rassegna in sette film in occasione dell'uscita del suo ultimo "Detroit" (2017).

Dopo gli inizi all’insegna della sperimentazione e dell’avanguardia, intorno alla metà degli anni Ottanta la Bigelow decise di abbandonare le produzioni indipendenti per tentare la strada delle major hollywoodiane. Ma questo non fece venir meno la sua ricerca autoriale, che le ha consentito di realizzare opere in cui i ritmi e le cadenze da film d’azione convivono con la complessità e lo spessore umano dei personaggi e l’attualità stringente delle situazioni.

In programma troviamo i primi film “di genere” "Il buio si avvicina" (1987), un atipico horror dalle sfumature esistenziali, e "Blue Steel – Bersaglio mortale" (1989), thriller prodotto da Oliver Stone; il cult movie d’azione "Point Break – Punto di rottura" (1991), oggi considerato un film iconico degli anni Novanta e "Il mistero dell’acqua" (2000), un’insolita e raffinata pellicola interpretata da Sean Penn.

Kathryn Bigelow trova però il successo con i più recenti film di ambientazione militare. Da segnalare indubbiamente "The Hurt Locker" (2008), che nel 2010 ottiene nove nomination ai premi Oscar, dove ne ottiene sei: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro, miglior montaggio e miglior regia, rendendo la Bigelow la prima donna in assoluto a ottenere questo riconoscimento.
In programma anche "Zero Dark Thirty" (2012), che ottenne invece cinque nomination, e l'ultimo film "Detroit" (2017), cronaca delle proteste degli afroamericani nella Detroit del 1967 e della violenta repressione delle forze dell'ordine.

23/12/2017, 14:39