Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I FRATELLI TAVIANI - Al MIC di Milano dal 9 al 18 gennaio


Una rassegna dedicata a Paolo e Vittorio Taviani dal titolo "Gli Artigiani del Cinema Italiano".


I FRATELLI TAVIANI - Al MIC di Milano dal 9 al 18 gennaio
I fratelli Taviani
Dal 9 al 18 gennaio 2018 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta GLI ARTIGIANI DEL CINEMA ITALIANO: I FRATELLI TAVIANI, in occasione del loro ultimo film, "Una Questione Privata", una retrospettiva dedicata ai fratelli registi e sceneggiatori Paolo e Vittorio Taviani.

L’intento è di ripercorrere attraverso le loro opere più significative le diverse tappe della carriera di questi due maestri del cinema italiano che, nel corso degli ultimi decenni, hanno saputo tratteggiare con grande poeticità le contraddizioni che caratterizzano il nostro paese. Partendo da avvenimenti effettivamente verificatisi, perlopiù a carattere politico, nel loro cinema Paolo e Vittorio Taviani sono andati alla scoperta della realtà e l’hanno spogliata di ogni sua sfaccettatura per poi rivestirla con un abito di finzione affascinante, dando vita a pellicole che si pongono fra tradizione e contemporaneità, fra passato e presente.

In programma molti film della coppia che, dagli esordi negli anni Sessanta a oggi, ha saputo trattare i temi della rivoluzione attraverso uno sguardo definito dalla critica “realismo magico”.

Tra i titoli il programma "Padre Padrone" (1977), vincitore della Palma d’Oro a Cannes, "La Notte di San Lorenzo" (1982) e "Kaos" (1984), che hanno ottenuto il David di Donatello al miglior film, al miglior regista e alla miglior sceneggiatura, mentre "Cesare deve Morire" (2011) ottiene anche l’Orso d’Oro a Berlino.

Da segnalare che alla proiezione del film "Kaos", mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 17, sarà presenta in sala Giovanna Taviani, regista e saggista, figlia di Vittorio.

Per consultare il programma completo della rassegna, cliccare qui.

28/12/2017, 12:48