!Xš‚‰

RAI GULP - Un fine d'anno con il cinema d'animazione italiano


RAI GULP - Un fine d'anno con il cinema d'animazione italiano
"Pinocchio" di Enzo D'Alò
Ultimo giorno dell’anno all’insegna del cinema di animazione italiano su Rai Gulp. Dopo “Pinocchio”, il film di Enzo d’Alò sul celebre burattino di legno, in onda domenica 31 dicembre 2017 alle ore 14.35, alle ore 21 arriva in prima visione “Winx Club Il Mistero degli Abissii” di Iginio Straffi (in replica domenica 7 gennaio alle ore 14.35).

Quinto lungometraggio animato del regista de “La gabbianella e il gatto”, “Pinocchio” sfoggia nel cast le voci di Paolo Ruffini nel ruolo di Lucignolo, Rocco Papaleo in quello di Mangiafuoco, Maurizio Micheli nel ruolo del Gatto e, in quello del Pescatore Verde, del grande Lucio Dalla, autore della colonna sonora, suo ultimo lavoro. Firma i personaggi e le ambientazioni Lorenzo Mattotti, tra i più importanti artisti del fumetto contemporaneo e dell’illustrazione, che ha creato con il suo tratto inconfondibile un mondo onirico e colorato per questa versione del classico di Collodi molto più fedele al testo originale del celebre film disneyano del 1940.

In prima serata poi, terzo film di animazione ispirato alle fatine più famose del mondo, ambientato dopo la quinta stagione della serie tv, in "Winx Club - Il Mistero degli Abissi": le sei protagoniste dovranno portare a termine la missione più pericolosa di sempre, in un ambiente sottomarino coloratissimo e ricco di flora e fauna. Questa volta, la loro magia sarà messa a dura prova da una piccola ma potente Perla che dona enormi poteri a chi la possiede.
Le storiche antagoniste delle Winx, le streghe Trix, per sconfiggere le fate una volta per tutte e diventare invincibili, scoprono che devono impossessarsi della Perla, nascosta negli Abissi dell’Oceano Infinito, e si alleano con la perfida Politea, una ninfa un tempo molto buona. Ora invece è una delle creature più malvagie degli Abissi. Cosa le sarà successo? E’ uno dei misteri di quest’avventura…Nella squadra della magia oscura c’è anche Tritannus, un perfido mutante che inquina le acque degli Oceani. Ma nessuno di loro ha fatto i conti con il potere vero delle Winx, quello dell’Amore. Bloom è determinata più che mai a conquistare la Perla magica prima dei nemici e salvare il principe Sky, catturato dalle Trix e imprigionato negli Abissi dell’Oceano. Per le Winx non c’è un minuto da perdere: come faranno a fermare i piani dei loro nemici prima che sia troppo tardi?

30/12/2017, 15:59