ETNOFILMFEST XI - Aperto il bando


ETNOFILMFEST XI - Aperto il bando
EtnoFilm Fest
Con la 10. edizione da poco conclusa l'ETNOFILMfest ha già raggiunto una visibilità e un'attenzione che lo rende unico tra i festival nazionali. La sfida è importante e richiede un'organizzazione efficiente e qualificata. Unendo gli sforzi e le risorse si potrà in questo modo organizzare un evento per il 2018 di grande prestigio. Un'edizione che oltre alla proiezione dei documentari si arricchirà di importanti ospiti del cinema e della cultura ma anche di eventi collaterali, come danza, musica e performance. Il progetto è di costruire un evento che per 4 giornate offra alla cittadinanza e agli ospiti esterni un contenitore multimediale. Internet ha reso tutto più vicino, condiviso. Le nuove tecnologie digitali hanno trasformato gli spettatori anche in produttori di contenuti da condividere sui social media. Siamo nella società della "documentalità", dove tutto diventa "traccia digitale": le immagini, dai concerti alle manifestazioni, scorrono sui nostri cellulari, riprese da noi stessi o inviate dagli "amici".

Il festival è anche archivio. Con migliaia di titoli il festival è depositario di una memoria importante degli ultimi anni. Un patrimonio raro che abbiamo il dovere di valorizzare, non solo con la conservazione e la digitalizzazione, ma anche individuando e sperimentando tutte le opportunità che oggi abbiamo per favorire la circolazione delle opere.

Il tema di quest’anno sarà il corpo, da cui il titolo CUERPOS. Gli esseri umani hanno esperienza del mondo attraverso il corpo. Il corpo è infatti una specie di mediatore tra noi e il mondo, un mezzo attraverso il quale entriamo in relazione con l’ambiente circostante. Noi conosciamo attraverso il corpo: si parla, così, di una conoscenza “incorporata”.

04/01/2018, 14:34