!Xš‚‰

LE RAGAZZE DEL '68 - Appuntamento il 4 febbraio
con Syusy Blady e Giuliana Muleddu


LE RAGAZZE DEL '68 - Appuntamento il 4 febbraio con Syusy Blady e Giuliana Muleddu
Nuovo appuntamento domenica 4 febbraio 2018 alle 20.35 su Rai3 con "Le Ragazze del ‘68", le storie delle donne protagoniste di un grande cambiamento della società italiana. In questa puntata si alterneranno le voci di Giuliana Muleddu, casalinga, cuoca e casara, e di Maurizia Giusti, in arte Syusy Blady, conduttrice televisiva, cabarettista e scrittrice.

Giuliana Muleddu nel 1968 era già sposata con il suo grande amore Carmelo, un pastore sardo bello e con gli occhi verdi, ed era madre dei suoi primi due figli. Non partecipava a manifestazioni e cortei, non viveva il ’68 in prima linea: la sua vita era scandita dai ritmi della famiglia e affiancare il marito nella cura delle pecore e nella produzione del formaggio era molto faticoso. Giuliana però era ben consapevole di quello che succedeva intorno a lei e quindi appoggiava idealmente il movimento, cercando di far sue le conquiste di tutte, convinta allora come adesso che le donne debbano avere le stesse possibilità degli uomini.

Nel 1968 Maurizia Giusti non era ancora diventata Syusy Blady: era una ragazza di 16 anni timida e un po’ introversa che un giorno di quell’anno scolastico decise di varcare il portone della sua scuola occupata. Quel passo le avrebbe cambiato la vita: poco dopo, diventava una leader della lotta studentesca, capace di parlare in pubblico e di trovare una sua personale visione del movimento femminista. La sua idea è sempre stata che le donne debbano esprimere il proprio lato artistico e creativo in piena libertà. Il suo è stato il ’68 “dell’immaginazione al potere” e ha gettato le basi della sua successiva carriera televisiva.

03/02/2018, 13:18