Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CASTRO - In dvd il premio Cinemaitaliano del Festival dei Popoli


CASTRO - In dvd il premio Cinemaitaliano del Festival dei Popoli
Castro
CASTRO di Paolo Civati dal 6 febbraio sarà disponibile in dvd nella collana POPOLI doc di CG Entertainment grazie al Premio di distribuzione CG Entertainment-Cinemaitaliano.info per il Miglior Film ricevuto al 57° Festival dei Popoli.

Questa la motivazione del premio di distribuzione: “Un documentario che trasuda un grande spirito di libertà. Anime libere sono i suoi personaggi, capaci di sognare dei futuri possibili nonostante le difficoltà del quotidiano. Così come libero da ogni schema è l’occhio che le osserva, in grado di giocare con la realtà e di trasformare gli inquilini del Castro nei protagonisti di un film divertente e commovente, dolce e amaro come la vita stessa”.

Il Castro è un’occupazione abitativa a pochi passi dal cuore di Roma. Un’ex scuola, un ex comando di polizia. Un ex, a vederlo da fuori. Un palazzo di cinque piani dalle facciate scrostate che ha imparato a mimetizzarsi. All’interno del Castro, la rassegnazione e la speranza si contaminano, sembra che abbiano bisogno l’una dell’altra. Solitudine e solidarietà. Tra quelle fragili mura, al riparo da sguardi indifferenti, esiste un micromondo fatto di nomi, corpi e lingue impossibili da conciliare, singolarità impossibili da etichettare. Storie che sfuggono, sgrammaticate.

Il DVD è accompagnato nei contenuti speciali dal Backstage.

05/02/2018, 12:05