!Xš‚ť‰

MARIE ANTOINETTE - I costumi in mostra a Prato


Al Museo del Tessuto dall'11 febbraio al 27 maggio una mostra temporanea con i vestiti realizzati dal Premio Oscar Milena Canonero per il film di Sophia Coppola.


MARIE ANTOINETTE - I costumi in mostra a Prato
I costumi di Milena Canonero per "Marie Antoinette"
La stagione espositiva 2018 del Museo del Tessuto di Prato si inaugura con una grande mostra temporanea (11 febbraio – 27 maggio 2018) dedicata ai costumi del film "Marie Antoinette" di Sophia Coppola.
I costumi – ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo – sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2007 ha ricevuto per questa produzione il Premio Oscar.
La mostra č realizzata in collaborazione con la Sartoria The One, la piů giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.

Oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film sono esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina – dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa – che ha fatto dell’abbigliamento il suo biglietto da visita presso le corti europee.
Il percorso si integra con l’esposizione in corso nella Sala dei Tessuti Antichi – “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento Europeo” organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.
La compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema offre ai visitatori un percorso unico alla scoperta della moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come quello del Lumi.
La mostra č sostenuta da ESTRA, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.

Orari
Martedě – giovedě: 10 – 15; venerdě e sabato: 10 – 19; domenica: 15 – 19; chiusa lunedě

10/02/2018, 15:26