SUDESTIVAL XIX - "The Habit of Beauty" e i suoi attori
"E’ un posto bellissimo, Monopoli, l’Italia del sud, sono stati fonti di ispirazione artistica e cinematografica. Ci tornerò presto". Così l’attore
Nico Mirallegro ospite del quarto appuntamento della 19esima edizione del Sudestival, venerdì 16 febbraio, al cinema Vittoria della cittadina pugliese. L’attore era ospite del festival per la proiezione in concorso del film “The habit of beauty” opera prima di finzione del documentarista
Mirko Pincelli.
"E’ stata una esperienza incredibile – ha detto Mirallegro – per me ma anche per il film stesso che si è confrontato con le domande del pubblico composto da giovanissimi. Hanno fatto molte domande intelligenti. E’ stato un mix di esperienze e di riflessioni per il futuro".
Anche
Mirko Pincelli, regista del film, è intervenuto complimentandosi con “il festival, perché un cinema dove le sale sono piene, vuol dire che è un festival dove c’è il piacere di passare del tempo con il cinema e con le persone”.
Il festival è continuato, poi, sabato 17 febbraio, presso la biblioteca Rendella, alla presenza del regista
Alessandro Maria Buonomo che ha presentato il suo film "
Sono Guido e non Guido" , un mockumentary su uno dei più grandi poeti professionista viventi,
Guido Catalano, e il suo gemello segreto. Grande successo, con applausi del pubblico, la visione del cortometraggio Bunkers di Anne‐Claire Adet (sezione a cura del Migranti Film Festival) sui rifugiati richiedenti asilo vengono rinchiusi in un soffocante rifugio sotterraneo in Svizzera risalente alla seconda guerra mondiale.
Silvia Amadio20/02/2018, 14:15