Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VORREI DIRE AI GIOVANI - Un documentario su Gina Borellini


VORREI DIRE AI GIOVANI - Un documentario su Gina Borellini
Gina Borellini
Vorrei dire ai giovani. Gina Borellini, un’eredità di tutti” è una produzione Progettarte - Modena Buk Festival 2018 e debutterà domenica 25 marzo 2018 al Teatro San Carlo di Modena.
Il documentario, diretto da Francesco Zarzana e scritto insieme a Caterina Liotti, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Documentazione Donna, con il contributo di Bper Banca, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, UDI, ANPI e progetto “Cittadine”.

Il film, interpretato dall’attrice Claudia Campagnola, è un omaggio alla modenese Gina Borellini, fra le prime donne ad entrare nella Camera dei Deputati nel 1948 e fra le fondatrici dell’Unione Donne Italiane. Staffetta partigiana nella Brigata “Remo” insieme al marito, nel febbraio 1944 fu catturata e torturata, più volte portata davanti al plotone di esecuzione senza mai mostrare il minimo cedimento. Indimenticabile l’episodio della sua indignazione in Parlamento: dopo l’uccisione di sei giovani operai a Modena il 9 gennaio 1950 nel corso di uno sciopero generale - l’eccidio delle Fonderie – Gina Borellini alla Camera dei Deputati scese dal suo scranno con grande difficoltà, arrivando sui banchi del Governo e lanciando le foto degli operai morti contro il Presidente del Consiglio De Gasperi.

23/02/2018, 14:14