Fondazione Fare Cinema
!X

OSCAR 2018 - Su Rai Movie il 4 marzo una giornata di film


OSCAR 2018 - Su Rai Movie il 4 marzo una giornata di film
Rai Movie, in occasione della cerimonia di premiazione degli Oscar 2018, dedica lintera programmazione del 4 marzo al pi importante premio cinematografico del mondo.

La giornata si apre con Antonia, biografia della poetessa Antonia Pozzi, opera prima di Ferdinando Cito Filomarino, prodotta da Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome, da lui diretto, ha 4 candidature agli Oscar 2018.

A seguire Lost In Translation - L'amore Tradotto di Sofia Coppola, premiato per la migliore sceneggiatura originale.

La lucida ed inquietante ricostruzione dellex Germania dellEst valsa il premio per il Miglior film straniero a Le vite degli altri. Sei candidature sono andate ad un altro film tedesco: U-Boot 96, nel quale Wolfgang Petersen ricostruisce la battaglia dellAtlantico dalla parte dei nazisti.

Oscar per il miglior film straniero a Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore, dichiarazione damore con Philippe Noiret e il piccolo Salvatore Cascio.

Quattro candidature per Bob Rafelson e il suo road movie generazionale Cinque pezzi facili, tra cui quelle per i due protagonisti Jack Nicholson e Karen Black. Quattro sono invece gli Oscar vinti in carriera da Vittorio De Sica, che in Matrimonio allitaliana dirige i grandi Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

In prima serata Dracula di Bram Stocker diretto da Francis Ford Coppola, sontuoso adattamento dellomonimo romanzo che ha ottenuto tre statuette. Ad interpretare il celebre vampiro Gary Oldman, candidato favorito per la sua interpretazione di Churchill ne Lora pi buia.

Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro vinse tre Oscar: questanno il suo nuovo film La forma dellacqua di candidature ne ha ben 13.

A condividere il primato italiano di quattro Oscar con De Sica c Federico Fellini, che con I Clowns ci conduce in prima persona alla ricerca del proprio rapporto col mondo del circo.

In conclusione, doppia candidatura con Ultimo tango a Parigi per il futuro Oscar Bernardo Bertolucci e per Marlon Brando, che di statuette in carriera ne ha vinte due.


la programmazione completa:

Antonia
Ferdinando Cito Filomarino, 2015


Lost In Translation - L'amore Tradotto
Sofia Coppola, 2003

Le vite degli altri
Florian Henckel von Donnersmarck, 2006

U-Boot 96
Wolfgang Petersen, 1981

Nuovo cinema paradiso
Giuseppe Tornatore, 1988

Cinque pezzi facili
Bob Rafelson, 1970

Matrimonio allitaliana
Vittorio De Sica, 1964

Dracula di Bram Stocker
Francis Ford Coppola, 1992

Il labirinto del fauno
Guillermo Del Toro, 2006

I clowns
Federico Fellini, 1970

Ultimo tango a Parigi
Bernardo Bertolucci, 1972

02/03/2018, 12:50