EPIFF I - In programma due film girati
da registi italiani nelle Filippine
Un festival che, attraverso il cinema, si propone di creare una finestra, lontana dai luoghi comuni, sul paese culturalmente più occidentale dell’Asia, incredibilmente “latino” nel carattere e nella cultura di massa.
Il festival prevede una programmazione che si dirama tra La Compagnia e lo Spazio Alfieri: in tutto 8 film per conoscere la cultura e la società filippine di oggi.
Al festival due gli eventi speciali: la presentazione di due film girati da registi italiani nelle Filippine, "
Dalisay" di Maurizio Baldini e "
Of Sinners and Saints" di Ruben Maria Soriquez.
Mercoledì 07 Marzo alle ore 19.45 al Cinema La Compagnia inaugurazione del festival alla presenza del Console Generale Dott. Fabio Fanfani, dell'attore e produttore Alvin Anson, in qualità di ambasciatore del Film Development Council of the Philippines e i registi Rolando Sanchez, Sigfreid Barros-Sanchez, Alfred Almendralejo.
"
Dalisay" (che in filippino significa 'pura') è un film realizzato nel 2016, dal regista fiorentino Maurizio Baldini, con la collaborazione di Lorenzo Galanti, ambientato nelle Filippine, che racconta una storia omosessuale tra due donne. Il film ha riscosso grande successo di critica, aggiudicandosi nel 2016 il premio Cinemateque al World premiere film festival Philippines di Manila “per la rappresentazione dell’amore umano e della sensibilità”, ma non è stato distribuito nel paese per la tematica trattata.
Mercoledì 7 Marzo alle 21.30 alla Compagnia il regista Maurizio Baldini presenterù il film insieme al direttore della fotografia, Lorenzo Galanti.
Il film "
Of Sinners and Saints", pellicola pluripremiata a livello internazionale, diretta e interpretata dall’attore e regista italo-filippino Ruben Maria Soriquez, dopo un anno di circuizione in diversi festival mondiali, è uscito al cinema a partire da aprile dello scorso anno nei mercati di Hong Kong, Giappone, Filippine e USA. Il film apre uno squarcio su una realtà spaventosa quanto terribile e attuale, quella dello sfruttamento della prostituzione minorile che arriva a coinvolgere anche bambini di 10 anni.
Il film sarà in programma Giovedì 8 Marzo, alle ore 17, allo Spazio Alfieri.
Silvia Saitta06/03/2018, 16:13