MOSTRA DEL CINEMA TARANTO II - Omaggia la settimana
santa tarantina con un percorso immersivo
La
Mostra del Cinema di Taranto omaggia la Settimana Santa tarantina. E lo fa con “
Transito”, una street performance tratta da alcuni film a sfondo religioso, legati a questo periodo che, per la città, assume un valore particolare.
Appuntamento per sabato 24 marzo 2018 dalle 18:00 alle 21:00 in via D’Aquino (altezza civico 86) nel cuore del centro di Taranto. Camminando per il borgo, ci si troverà immersi in una dimensione sonora, visiva e corporea, che rivivrà la Passione di Cristo.
Dal film “L’ultima tentazione di Cristo” a “Il Vangelo secondo Matteo”, passando per “Il Padrino”, “Amici miei” e “Jesus Christ superstar”: si alterneranno passi, voci, rumori, urla e pianti che hanno accompagnato il Mistero.
Per gli spettatori sarà l’occasione per riconoscere queste pellicole – selezionate dal critico cinematografico Guido Gentile – cambiare ascolto e visione, vivendo anche una “Metamorfosi”, per restare in linea con il tema della seconda edizione della MCT.
Nella seconda parte, “Una luce che narra”: in scena un percorso di squarci d’emozione della Passione, con interpretiAlessio Ostento (performer nel ruolo di Gesù), Adele Lupo (mezzosoprano – Maria), Milad Mazaheri (performer – Giuda) Rinaldo Melucci (attore – Nerone). Testo di Michel Quoist e regia di
Giovanna Lupo.
"
Per un grande evento come il nostro che vuole sempre più radicarsi nel territorio" – spiega il direttore artistico
Mimmo Mongelli – "
era doveroso realizzare un’iniziativa che toccasse il cuore della città, considerando lo strettissimo rapporto che lega Taranto ai suoi Riti”.
Silvia Amadio18/03/2018, 11:44