Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MILANO FILM FESTIVAL 2018 - Gabriele Salvatores
nominato nuovo direttore artistico


Sarà Gabriele Salvatores il nuovo direttore artistico del Milano Film Festival. Il regista guiderà la manifestazione, giunta quest’anno alla XXIII edizione, che si svolgerà dal 29 settembre al 7 ottobre, all’ANTEO Palazzo del Cinema, al Piccolo Teatro Studio Melato e a BASE Milano.


MILANO FILM FESTIVAL 2018 - Gabriele Salvatores nominato nuovo direttore artistico
Gabriele Salvatores - Foto Claudio Iannone
Sotto la guida del nuovo direttore, affiancato da Alessandro Beretta - in direzione dal 2011, esterni, impresa culturale milanese nata nel 1995, e il Comune di Milano si impegnano a restituire alla città un festival del cinema accresciuto e rinnovato, un luogo di ritrovo per il pubblico milanese - con una particolare attenzione per i più giovani - per cui il Festival rappresenta, in continuità con le edizioni passate, un polo di ricerca attento alle ultime e più innovative vie della cinematografia contemporanea.

Cinema indipendente, ospiti internazionali, nuove tecnologie (la Virtual Reality in primis, come naturale proseguimento dell’esperienza maturata nell’edizione 2017), una rinnovata e sempre più forte attenzione nei confronti delle nuove generazioni, attraverso anche lo sviluppo di un progetto dedicato al gaming, saranno i temi principali della manifestazione, che toccherà così tutto il visivo nella sua complessità.

"Auguro buon lavoro al regista premio Oscar Gabriele Salvatores - ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Sono certo che, sotto la sua direzione, il Milano Film Festival continuerà a crescere, valorizzando sperimentazione e nuove voci del cinema internazionale. Grazie al contribuito e allo sguardo mai banale di Salvatores, questa manifestazione - che da anni illumina la vita culturale di Milano - saprà confermarsi ottima interprete dell'anima contemporanea della nostra città".

Il Festival e il Comune di Milano desiderano che questa XXIII edizione sia la base di un progetto pluriennale, volto al consolidamento su scala internazionale della manifestazione, perché Milano diventi un centro sempre più attrattivo per la cinematografia.

Non mancherà l’atmosfera di festa per la città intera, nel DNA del Festival dagli esordi ad oggi: una piazza, un’occasione sociale, una settimana in cui vivere – e far vivere - lo spazio pubblico attraverso una programmazione culturale internazionale di alto livello.

04/04/2018, 12:24

Cristina Loria