!Xš‚‰

LA DOLCE VITTI - Al via le proiezioni gratuite dei suoi capolavori


La grande mostra dedicata a Monica Vitti, successo di pubblico, apre alle proiezioni gratuite dei film dell’attrice. Si parte domani con "L’avventura", presentato da Daniele Vicari e Antonio Medici.


LA DOLCE VITTI - Al via le proiezioni gratuite dei suoi capolavori
La Dolce Vitti proiezioni
Prendono il via finalmente le proiezioni di film che accompagnano La Dolce Vitti, la grande mostra fotografica e multimediale organizzata da Istituto Luce Cinecittà presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale DI rOMA dedicata alla diva più moderna e rivoluzionaria del nostro cinema, Monica Vitti. Un evento espositivo che sta riscuotendo un grandissimo riscontro di critica e di pubblico, con migliaia di visitatori nel primo mese, romani ma anche giunti da tante città d’Italia. Oltre al percorso espositivo, La Dolce Vitti offre al pubblico un ciclo di proiezioni di film a ingresso gratuito che vedono protagonista l’attrice, e i vertici della sua arte. Si parte domani, Venerdì 6 aprile alle 20.30 con L’avventura, il capolavoro di Michelangelo Antonioni che proiettò l’icona sofisticata, sensualissima e combattuta della Vitti in tutto il mondo, con il film Premio della Giuria a Cannes nel 1960, oggetto di un epico dibattito tra fautori e detrattori, e di un culto intatto. Il film sarà presentato per l’occasione dal regista Daniele Vicari e da Antonio Medici, coordinatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.

L’avventura apre il ciclo di proiezioni della mostra, per i prossimi venerdì: il 13 aprile sempre alle 20.30 sarà la volta del mitico La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, il 20 Dramma della gelosia di Ettore Scola, il 27 Teresa la ladra di Carlo Di Palma, e il 4 maggio Flirt di Roberto Russo.

Tutte le proiezioni, presentate da ospiti speciali, sono a ingresso gratuito con prenotazione.

05/04/2018, 15:30