Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CARTOONS ON THE BAY 2018 - I vincitori


CARTOONS ON THE BAY 2018 - I vincitori
Cinquina francese (con un tocco italiano) a Cartoons on the Bay, il festival internazionale del crossmediale e della tv per ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com a Palazzo Carignano a Torino: in cinque delle nove categorie del concorso, infatti, la Francia si aggiudica il Pulcinella Award, mentre Canada, Cile, Russia e Stati Uniti si spartiscono gli altri riconoscimenti. Ma il successo francese - nella categoria “Tv Pilots” – č condiviso con l’Italia e con Rai: “Mumfie”, infatti, č una produzione di Rai Ragazzi con Zodiak Kids e l'innovativo studio piemontese Animoka. La storia dell’elefantino e dei suoi amici sull’isola magica di Flutterstone - giŕ protagonista di una serie di libri di successo internazionale presto in tv – č stata premiata, scrive la giuria, “per il suo fascino immediato, i dialoghi ricchi di umorismo, la bellezza di luci, texture e regia”.

Nella categoria Lungometraggi, ancora Francia: vince “The red turtle”, la storia di un naufrago e del suo incontro con una tartaruga che gli cambia la vita.

Vanno oltralpe anche i Pulcinella Award per le “Preschool seris”, le “Kids series”, le “Tv series +12”: nella prima “Ernest and Célestine, The Collection” vince “per la sua innocenza poetica, l’integrazione perfetta tra 2D e 3D e la bellezza e il fascino delle immagini ad acquerello”, nella seconda “Pipas &Douglas” viene scelta “per la sua narrazione semplice, immediata e divertente, il mondo surreale ma riconoscibile, la comicitŕ universale, il design dei personaggi e l'espressivitŕ gestuale”, mentre nella terza “Les Crumpets” viene preferita “Per la sua bellezza anticonvenzionale, la maestria fuori dagli schemi, la scrittura arguta e la freschezza dei personaggi”.

Viene dalla Russia, invece, “Tweet tweet” che nella sezione “Short film” si aggiudica il Pulcinella Award, scrivono i giurati “Per l’essenzialitŕ e la forza della metafora, l’universalitŕ di linguaggio nel comunicare emozioni ed esperienze, l'uso creativo della macchina da presa”. Gli altri Pulcinella Award vanno oltreoceano. Canadese č “Cuphead”, premiato nella categoria “Interactive media” e al quale i giurati riconoscono “lo sguardo nostalgico sul passato, il design fresco e vivace, l’avvincente e divertente coinvolgimento nel gioco. Dal Cile viene “The Papernauts”, in gara per la categoria “Live Action/Hybrid”, che vince “per il suo design originale, l’ambientazione, i personaggi e la creativitŕ della narrazione”.

Statunitense, infine, il vincitore della categoria “VR Cartoons”: č “Lŕ Camila” che i giurati premiano “per l’allegria contagiosa, l’ambientazione in un mondo surreale capace di suscitare curiositŕ e attirare il giocatore verso l’esplorazione di un universo coinvolgente”.

14/04/2018, 18:50