I SICILIANI - Concluso con successo il tour
del docu-film a New York e nel New Jersey
Si è chiuso con successo il tour di presentazione a New York e nel New Jersey del docu-film "
I Siciliani" del regista Francesco Lama, accompagnato dall’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta.
L’anteprima americana, si è tenuta alla Casa Zerilli Marimò della New York University, registrando un pienone di pubblico, parte del quale non ha potuto assistere alla proiezione e al dibattito moderato dal direttore della Casa, Stefano Albertini, formando un lungo serpentone all’esterno.
Il pubblico entusiasta in sala, ha condiviso con il regista e l’attrice, entrambi sul palco, alcune osservazioni e dato vita ad un vivace dibattito sui diversi aspetti della Sicilia.
Tra sentimenti di nostalgia, riflessione, paesaggi siciliani, i presenti hanno apprezzato la personale e unica visione con cui il regista ha deciso di raccontare la sua Sicilia.
Molti gli interventi in sala e le domande al regista sulle scelte stilistiche e sulla prospettiva scelta.
A chiudere la serata, i dolci dell’azienda Fiasconaro di Castelbuono, offerti dal Maestro Nicola Fiasconaro, presente all’evento, insieme al Maestro pasticcere siciliano Biagio Settepani che per l’occasione ha preparato una cassata e dei cannoli siciliani.
Dopo New York, "
I Siciliani" ha fatto tappa alla Montclair State University, dove il regista Lama insieme a Maria Grazia Cucinotta, hanno incontrato gli studenti e il pubblico di siciliani, molti dei quali da anni residenti nel New Jersey.
Anche qui l’accoglienza è stata calorosa e il film ha ricevuto molti apprezzamenti tra sentimenti di nostalgia e riflessioni sulla terra siciliana.
Gran finale a Wyckoff, sempre nel New Jersey, per la serata organizzata dalla Federazione Siciliana New Jersey in onore del regista Francesco Lama e di Maria Grazia Cucinotta.
Durante la cena, tenutasi nel ristorante The Brick House, di proprietà di Aldo Cascio, che insieme al fratello Mimmo si è trasferito da Castelbuono negli Stati Uniti, i siciliani del New Jersey hanno reso omaggio al regista eall’attrice con una targa sugellando lo spirito che lega da sempre i siciliani d’America alla madrepatria.
Anche a tavola non poteva mancare la Sicilia con il dolce a fine serata che per eccellenza la rappresenta: la cassata.
Soddisfatto il regista Francesco Lama di questa sua prima tappa americana e dell’accoglienza di pubblico e critica.
Insieme a lui, anche Maria Grazia Cucinotta ha ricordato i siciliani che hanno lasciato la propria terra affrontando sacrifici in un paese nuovo. Grazie al loro coraggio, passione e determinazione, la Sicilia ha contribuito alla crescita degli Stati Uniti.
L’avventura americana de "
I Siciliani" non finisce qui.
Sono diverse le tappe che il regista Lama sta valutando per continuare il suo tour a stelle e strisce.
17/04/2018, 09:24