!X

I SICILIANI - Concluso con successo il tour
del docu-film a New York e nel New Jersey


I SICILIANI - Concluso con successo il tour del docu-film a New York e nel New Jersey
Francesco Lama e Maria Grazia Cucinotta alla New York University
Si chiuso con successo il tour di presentazione a New York e nel New Jersey del docu-film "I Siciliani" del regista Francesco Lama, accompagnato dallattrice siciliana Maria Grazia Cucinotta.
Lanteprima americana, si tenuta alla Casa Zerilli Marim della New York University, registrando un pienone di pubblico, parte del quale non ha potuto assistere alla proiezione e al dibattito moderato dal direttore della Casa, Stefano Albertini, formando un lungo serpentone allesterno.
Il pubblico entusiasta in sala, ha condiviso con il regista e lattrice, entrambi sul palco, alcune osservazioni e dato vita ad un vivace dibattito sui diversi aspetti della Sicilia.
Tra sentimenti di nostalgia, riflessione, paesaggi siciliani, i presenti hanno apprezzato la personale e unica visione con cui il regista ha deciso di raccontare la sua Sicilia.
Molti gli interventi in sala e le domande al regista sulle scelte stilistiche e sulla prospettiva scelta.
A chiudere la serata, i dolci dellazienda Fiasconaro di Castelbuono, offerti dal Maestro Nicola Fiasconaro, presente allevento, insieme al Maestro pasticcere siciliano Biagio Settepani che per loccasione ha preparato una cassata e dei cannoli siciliani.
Dopo New York, "I Siciliani" ha fatto tappa alla Montclair State University, dove il regista Lama insieme a Maria Grazia Cucinotta, hanno incontrato gli studenti e il pubblico di siciliani, molti dei quali da anni residenti nel New Jersey.
Anche qui laccoglienza stata calorosa e il film ha ricevuto molti apprezzamenti tra sentimenti di nostalgia e riflessioni sulla terra siciliana.

Gran finale a Wyckoff, sempre nel New Jersey, per la serata organizzata dalla Federazione Siciliana New Jersey in onore del regista Francesco Lama e di Maria Grazia Cucinotta.

Durante la cena, tenutasi nel ristorante The Brick House, di propriet di Aldo Cascio, che insieme al fratello Mimmo si trasferito da Castelbuono negli Stati Uniti, i siciliani del New Jersey hanno reso omaggio al regista eallattrice con una targa sugellando lo spirito che lega da sempre i siciliani dAmerica alla madrepatria.
Anche a tavola non poteva mancare la Sicilia con il dolce a fine serata che per eccellenza la rappresenta: la cassata.
Soddisfatto il regista Francesco Lama di questa sua prima tappa americana e dellaccoglienza di pubblico e critica.
Insieme a lui, anche Maria Grazia Cucinotta ha ricordato i siciliani che hanno lasciato la propria terra affrontando sacrifici in un paese nuovo. Grazie al loro coraggio, passione e determinazione, la Sicilia ha contribuito alla crescita degli Stati Uniti.
Lavventura americana de "I Siciliani" non finisce qui.
Sono diverse le tappe che il regista Lama sta valutando per continuare il suo tour a stelle e strisce.

17/04/2018, 09:24