CANNES 71 - "Troppa Grazia": una "commedia
folle" alla Quinzaine des Realisateurs
"
Troppa Grazia" di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi sarà presentato ufficialmente alla
Quinzaine des Realisateurs del prossimo Festival di Cannes.
"
Una commedia davvero folle" ha dichiarato con un tweet il direttore artistico della Quinzaine
Edouard Waintrop.
Scritto da Gianni Zanasi, Giacomo Ciarrapico, Michele Pellegrini e Federica Pontremoli "Troppa grazia" racconta la storia di Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra difficoltà economiche e relazioni personali sempre poco chiare, il Comune la incarica di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli Lucia si accorge che le mappe del Comune sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici. Lucia, spaventata dall'idea di poter perdere il suo incarico, decide di non dire nulla e non creare problemi. Il giorno dopo, ripreso il lavoro sul terreno, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 Euro e riprende a lavorare. Ma la sera, mentre cucina in casa sua, la rivede improvvisamente lì davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa..."
"
Troppa Grazia" è prodotto da Rita Rognoni e Beppe Caschetto con Rai Cinema è una produzione Pupkin con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da Bim.
Dichiarazione di
Gianni Zanasi: "È una grande emozione per me tornare alla Quinzaine Des Réalisateurs dove fu presentato il mio film di esordio ("Nella mischia"). E sono felice di poter portare a Cannes un gruppo di attori così bravi!"
17/04/2018, 17:48