Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SENSIBILE - Il 24 e 26 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano


SENSIBILE - Il 24 e 26 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Sensibile
Martedì 24 e giovedì 26 aprile 2018 Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima per Milano presso il Cinema Spazio Oberdan il film "SENSIBILE", l’ultimo docu-film del regista forlivese Alessandro Quadretti che racconta le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio.

Selezionato in concorso al FICA, importante festival brasiliano a tematica ambientale del circuito Green Network, Sensibile di Alessandro Quadretti: è il primo documentario italiano su Sensibilità chimica multipla (Mcs) ed Elettrosensibilità (Ehs), due patologie ambientali in forte crescita e non ancora riconosciute dal sistema sanitario nazionale. A volte presenti entrambe nello stesso soggetto, comportano nel primo caso l’impossibilità di tollerare esposizioni a sostanze chimiche e, nel secondo caso, a campi elettromagnetici, anche in quantità minime. E' importante sottolineare che nel 75% dei casi le persone “sensibilizzate” sono donne.

Poche sono ancora le nazioni che hanno intrapreso un percorso di ricerca indipendente e d’identificazione della malattia. In Italia la situazione è particolarmente complicata, dato che le istituzioni tardano a riconoscere sia le patologie, sia i diritti dei malati. Che, spesso, sono costretti - se possono permetterselo - a costosissime trasferte all’estero dove si praticano cure che nel nostro Paese non sono consentite; in alternativa, obbligati a vivere una vita di rinunce, isolandosi e perdendo lavoro, relazioni e affetti.

Il film è in programma tra aprile e maggio in una ventina di città italiane: oltre a Milano, anche a Roma, Forlì, Civitavecchia, Bari, Lecce e, tramite il circuito della rassegna emiliano-romagnola Doc in Tour, nelle sale di Bologna, Parma, Ravenna, Imola, Faenza, Cesena e altre ancora.

Sensibile" - racconta il regista Alessandro Quadretti - "è stato prodotto da Officinemedia in collaborazione con Associazione italiana elettrosensibili, Remedia malattie e disabilità ambientali e Comitato Lecce via cavo; nel 2017 ha ottenuto anche un finanziamento dal basso tramite il crowdfunding che ha coinvolto decine e decine di persone. Racconta le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia; ma, soprattutto, vuole evidenziare, oltre la retorica e i facili slogan, che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perchè un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato”.

Alla proiezione di martedì 24 aprile il regista Alessandro Quadretti sarà presente in sala.

21/04/2018, 10:10